Corso per Storyboard Artist SEDE DI FIRENZE


1 ANNO // 96 ORE

Tutti i corsi

STORYBOARD ARTIST

DAL FUMETTO AL CINEMA
ANIMAZIONE, CINEMA, TV, WEB

Cinema e fumetto hanno molti punti in comune: il racconto per immagini e la scansione temporale avvicinano le due Arti, rendendole spesso due facce di una stessa medaglia.
Chi proviene dal fumetto o dall'illustrazione possiede già un bagaglio di conoscenze spendibili anche nella produzione di film e advertising, ambiti in cui si fa da sempre largo uso di storyboard, shooting board e animatics per pre-visualizzare le scene più complicate o l'intero lavoro.
Ma per passare da un mondo all'altro è necessario conoscere gli aspetti peculiari della grammatica audiovisiva perché, per quanto affini, lo storytelling cinematografico segue regole produttive differenti e autonome.
In questo corso vedremo come declinare le abilità fumettistiche per metterle al servizio di un prodotto audiovisivo: dalla comprensione del testo scritto al suo adattamento in racconto per immagini. Fino alla realizzazione di lavori complessi come gli animatics, ricorrendo all'utilizzo di tecniche di animazione e compositing in Adobe After Effects.

Corso per Storyboard Artist

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • 1Storytelling cinematografico 2 Mise en scène e Decoupage 3 Storyboard: disegnare il Cinema 4 Leggere una sceneggiatura 5 Inquadrature 6 Aspect ratio 7 Composizione 8 L'effetto delle lenti 9 Profondità di campo 10 L'uso delle luci 11 Angolazione di macchina 12 Movimenti di macchina 13 Continuità dell'azione 14 Tecniche di Montaggio 15 Disegnare l'azione 16 Pre-produzione di un film e di un adv 17 Organizzazione del lavoro 18 Basi di After Effects 19 Strumenti di animazione 20 Il timing 21 Tecniche avanzate di motion graphic 22 Editing 23 Integrazione degli effetti sonori;

COME ARRIVARE

La Scuola dista 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ed è possibile raggiungerla, a piedi dalla stessa, in 5 minuti. La stazione ferroviaria garantisce la possibilità di raggiungerci con tutti i mezzi: treno, tranvia, autobus. Si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (nel parcheggio di Santa Maria Novella), oppure in parcheggi scambiatori della prima periferia.

Segui le indicazioni in Google Maps

CONVENZIONI E PARTNER

La scuola è partner del sito SERVIZI IN ZONA, associazione che ti aiuta a trovare il professionista o la struttura che fa per te nell'ambito RICREATIVO, DIDATTICO-EDUCATIVO, ASSISTENZIALE e PSICOLOGICO-PSICHIATRICO
Clicca per accedere al portale SERVIZI IN ZONA.

Via Faenza, 48
Firenze 50123

T. +39 3929217274

firenze@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER