ROCCO
POIAGO


GRAPHIC DESIGNER

SEDE DI FIRENZE // DOCENTI // ROCCO POIAGO

BIO

Rocco Poiago (Firenze, 1976), book designer, socio fondatore della casa editrice Gli Ori | editori contemporanei, ha curato la veste editoriale di circa 400 volumi – la maggior parte dedicati all’arte contemporanea – lavorando direttamente a contatto con artisti come Nobuyoshi Araki, Christian Boltanski, Chen Zhen, Mimmo Paladino, Daniel Buren, Barbara Kruger.
Ha curato numerosi allestimenti e cataloghi per spazi espositivi pubblici e privati come il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Padiglione Arte Contemporanea di Milano, la Collezione Maramotti-MaxMara di Reggio Emilia, il Palazzo delle Papesse di Siena, il Museo Marini di Firenze, il Palais de Tokyo di Parigi, la Galleria Continua di San Gimignano – Beijing.
Ha collaborato con istituzioni quali le amministrazioni comunali di Firenze, Siena, Reggio Emilia, Roma, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Regione Toscana.
Negli anni ’90 è stato fondatore della compagnia teatrale Archivio Zeta per la quale ha curato scene, costumi e luci in numerose realizzazioni teatrali e la fotografia di alcuni cortometraggi.
È stato fondatore del collettivo artistico Liquid Cat che ha esposto e lavorato alla Biennale BJCEM a Skopje, Macedonia, al Museion di Bolzano, al CCCS Strozzina / Palazzo Strozzi di Firenze. È parte del collettivo artistico Postcards from Beirut. È fondatore del collettivo musicale Machine Funk.

PORTFOLIO DOCENTE