CIRO
VIGNES


SCULTURA

SEDE DI NAPOLI // DOCENTI // CIRO VIGNES

BIOGRAFIA

Docente di scultura presso la scuola internazionale di comics

TITOLI DELLE PUBBLICAZIONI
Crossgen: realizzazione di pin-up;
BBD press: illustrazioni;
Rivista “Deck”: illustrazioni.
Partecipa nel 2011 al film documentario del regista Lamberto Lambertini “La Divina commedia” e con il regista Carlo Sgambato realizza diversi cortometraggi dove vengono riprese le sue opere e il suo lavoro.

GLI ESORDI
Scultore e artigiano napoletano, intraprende un percorso di studi del tutto dedicato alle belle arti e alle relative applicazioni. Conseguendo il diploma al Liceo Artistico Statale e all’Accademia di Belle Arti di Napoli ha in seguito frequentato la “ Scuola internazionale di comics” di Roma.
In seguito viene arruolato in carica di disegnatore alla “BBD comics”. Ha insegnato disegno e fumetto all‘università popolare di Caserta dedicandosi parallelamente alla prototipazione fine alla serializzazione di modelli scultorei per diverse aziende e botteghe artigianali partenopee.
Successivamente da vita, assieme a Fabrizio Fiorentino e Giuseppe Corcione, ad un proprio laboratorio di scultura.
Nel 2001 parte alla volta della Florida per la casa editrice Crossgen con il collega Vincenzo Cucca e Fabrizio, realizza alcuni modelli in resina e Alcune pin up per la medesima casa editrice.
Eseguendo attività private giunge così all‘apertura del laboratorio sito in Vico San Domenico Maggiore. Dal cuore del centro storico di Napoli, con legno, corallo, marmo, creta, cera oltre che con una moltitudine di altri materiali plasmabili; eseguendo per diverse aziende modelli delle più svariate dimensioni, lavori per l‘oreficeria, opere d’arte contemporanea realizzate per alcuni dei più importanti artisti sul territorio nazionale e internazionale. E’ considerato dai maggiori esperti d’arte e di artigianato il uno degli artisti più poliedrici e versatili che si possa trovare sul mercato . Allo scuro del suo laboratorio progetta e realizza manufatti di grande successo.


PECULIARITA' PERSONALI
Capacità di padroneggiare le più disparate tecniche, stili e materiali, grande passione e propensione all’insegnamento.

ATTIVITA' ARTISTICHE PARALLELE ALLA MATERIA INSEGNATA
Scultura, pittura, disegno, illustrazione, restauro.

PORTFOLIO DOCENTE