GIANMARCO
NIZZOLI


FUMETTISTA E ILLUSTRATORE

SEDE DI REGGIO EMILIA // DOCENTI // GIANMARCO NIZZOLI

BIO

Una volta diplomatosi all'Istituto Europeo di Design di Milano entra nello staff della casa editrice MBP per cui disegna alcuni Alan Ford e tavole introduttive per la riedizione di Kriminal. Max Bunker gli affida quindi la creazione del personaggio Angel Dark di cui illustra cinque episodi.
Nel 1991 riceve il Premio Rino Albertarelli dall'ANAFI (Associazione Italiana Amici del Fumetto e dell'Illustrazione).
Dopo aver disegnato il personaggio di Angel Dark su testi di Max Bunker, crea assieme a Massimo Semerano la serie Fondazione Babele per la rivista Cyborg fondata da Daniele Brolli . Per la Phoenix realizza il libro erotico Simbaby e la miniserie Raymond Capp su testi di Federico Amico. Nel biennio 1995-1996 realizza 2 episodi della serie ESP su testi di Michelangelo La Neve a cui fanno seguito Il Vizioso Mondo di Keto, Il Distinto Fleev e La Bella Estate per la casa editrice Trentini.
Realizza 5 albi della serie Napoleone scritta da Carlo Ambrosini per la Sergio Bonelli Editore. È del 2003 il debutto sul mercato francese con l'editore Les Humanoides Associés con la serie Le Jour des Magiciens, su testi di Michelangelo La Neve, mentre è del 2006 la sua seconda serie francese, Les Enfants du Crepuscùle su testi di Massimo Semerano edito anche in Italia da Black Velvet. . Per la casa editrice Lo Scarabeo ha pubblicato due mazzi di tarocchi, Tarocchi dei Segreti (1997) e i Tarocchi dell'Incantatrice dei Sogni (2009).
Nel 2008 collabora con Alejandro Jodorowsky disegnando due albi della serie Le monde d'Alef Thau per l'editore Delcourt.
Del 2015 è il suo primo graphic novel I gatti di Riga pubblicato da Comma 22.
Attualmente è al lavoro su due progetti per Glénat e sulla serie Dylan Dog pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore.
Insegna tecnica dell'acquerello alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

DOCENTI DELLA SEDE