LAURA
CORTINI


ILLUSTRATRICE

SEDE DI ROMA // DOCENTI // LAURA CORTINI

LAURA CORTINI

È nata a Roma nel 1974 e dopo aver conseguito il diploma di liceo sperimentale con indirizzo psicopedagogico, prosegue il suo percorso di studi dedicato al mondo dell’infanzia diplomandosi con il corso di Illustrazione all’istituto Europeo di Design.

Dal 1996 lavora come illustratrice di libri, testi scolastici, prodotti multimediali didattici per bambini ma anche come organizzatrice di laboratori artistici e come insegnante di illustrazione presso la Scuola internazionale di comics di Roma.

Tra le sue collaborazioni più significative: Arteingioco, il Comune di Roma, ADNkronos, Città Nuova, IntermediaMMH, Rainet, Aurion Servizi Editoriali, Musicartoon, Franco Panini Ragazzi, Gangemi editore. Tra i lavori più divertenti che ha fatto c’è la progettazione di una serie di pannelli decorativi, tovaglie, cestini per il pranzo, adesivi, poster e vario materiale didattico per gli ambienti di alcune mense scolastiche romane. Ha inoltre illustrato L’inferno di Dante per un ciclo di laboratori teatrali con la lavagna luminosa nella scuola materna e commenta: “Presentare mostri e dannati a bambini così piccoli con lo scopo di aiutarli vincere le loro paure è una bella sfida!”

Sostiene di aver scelto questo lavoro grazie alla voglia di un po’ di leggerezza, e forse di distacco, da quel mondo che da bambina le è stato presentato in modo pesante e faticoso. Disegnando, ha imparato a semplificare tutto quello che le sembrava troppo complicato! Crede nel profondo potere consolatorio e curativo delle fiabe e di una bella storia… e questa, sostiene, è una grande meraviglia!

DOCENTI DELLA SEDE