MASTER IN SCRITTURA CREATIVA
Pezzi di mondo - scrivere e produrre immaginazione
Nella vita di ciascuno di noi contano le azioni. Conta ciò che accade. E contano i dettagli.
Contano a livello individuale – contano i gesti, il pranzo e la cena, i risultati ottenuti e i fallimenti, le giornate al mare, un viaggio in macchina, l'amore – e a livello collettivo – la siccità, le piogge insistenti, le classi dirigenti, la gestione amministrativa di un condominio o di una città -; ma anche le parole sono azioni, perché producono immaginazione e, dunque, pezzi di immaginario che prima non c'erano e che improvvisamente diventano reali.
In che modo? Fornendoci pezzetti di mondo, raccontandoci azioni, problemi, conflitti, poche cose indispensabili affinché la nostra immaginazione possa lavorare e costruire una nuova realtà.
È esattamente ciò che accade nelle storie, nei racconti, nei romanzi, persino nei film e nei fumetti, che quei pezzetti di mondo ce li mostrano direttamente. È ciò che fanno i grandi scrittori come Virginia Wolf, Franz Kafka, Luigi Malerba, J. K. Rowling, Flannery O'Connor, Robert Louis Stevenson e altri ancora dai quali proveremo a imparare alcune cose, ad esempio cosa vediamo quando leggiamo e cosa mostriamo ai lettori quando scriviamo. E cioè, come le azioni dei personaggi, le loro parole, i loro conflitti interiori e sociali producano storie. Storie che vale la pena raccontare.
Obiettivo
Misurarci con la scrittura, attraverso esercizi e la stesura di un breve racconto completo, con lo scopo di verificare cosa vediamo davvero quando leggiamo e cosa mostriamo davvero quando scriviamo.
Docente
Jacopo Masini / Docente, scrittore, sceneggiatore, autore
Costi
Gratuito per studenti ed ex-studenti
150€ per studenti esterni