Sede Comics di Milano

INCONTRO CON L'AUTORE: RICCARDO GUASCO

Calendar icon Sabato, 13 gennaio 2024
Map icon Piazzale Giulio Cesare, 14 20145 Milano

La Sede di Milano della Scuola Internazionale di Comics inaugura il nuovo anno ospitando Riccardo Guasco (aka Rik), illustratore, pittore e grafico di fama internazionale.

Sabato 13 gennaio dalle 10 l'autore, partendo dalla sua formazione, svelerà agli studenti tutti i segreti della professione dell'illustratore e offrirà dei preziosi consigli a chi desidera diventare un vero artista.

Rik nasce ad Alessandria nel 1975 e, durante gli studi presso l'Accademia Albertina di Torino, si innamora di movimenti artistici quali il cubismo e il futurismo e di autori quali Pablo Picasso, Lyonel Feininger, Fortunato Depero e Bruno Munari. Tracce di queste correnti e di tali artisti si possono notare nei suoi lavori, costituiti da linee semplici e essenziali, pochi colori, e dalla costante ricerca della leggerezza della forma.
Nelle sue illustrazioni si può notare un forte richiamo alla cartellonistica pubblicitaria, mezzo di comunicazione prediletto, all'interno delle quali coniuga parola e immagine, unendo al contempo poesia, arte e ironia.
La sua carriera è caratterizzata da collaborazioni con The New Yorker, Eni, Diesel, Rizzoli, Poste Italiane, Rai, Giunti Editore, L'Espresso, Moleskine e tanti altri.

L'incontro è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili e previa prenotazione all'indirizzo mail milano@scuolacomics.it o al numero 02 45409470.