Sede Comics di Napoli

Riccardo Falcinelli

Calendar icon Venerdì, 13 gennaio 2023
Map icon Via Tarsia, 44 - Napoli (Na)

Prima lezione di composizione. Un imperdibile incontro alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli, che vede protagonista RICCARDO FALCINELLI, designer e divulgatore.

In questo incontro affronteremo a volo d’uccello le principali regole di composizione per la costruzione di un’immagine, che sia un dipinto, una foto, un fotogramma di un film, una vignetta o un’illustrazione. Dal taglio al bilanciamento, dall’uso del centro e della periferia, ai puntatori visuali. Ponendo anche domande più generali di tipo semiotico e percettivo: chi è che sta guardando? cosa vediamo per primo? come catturare l’attenzione dello spettatore?

INCONTRO DELLA DURATA DI 2 ORE + DOMANDE

RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SEDE DI NAPOLI DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

Riccardo Falcinelli è Direttore creativo di Falcinelli & co. Nato a Roma nel 1973, ha studiato “Graphic design” al Central Saint Martins College of Art e Design di Londra e si è laureato in “Letteratura Italiana” alla Sapienza di Roma. Insegna “Psicologia della percezione” all’ISIA Roma Design ed è autore di saggi sul rapporto tra design e percezione visiva tra cui: “Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design” (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); “Fare libri” (minimum fax, 2011); “Critica portatile al visual design” (Einaudi, 2014); “Cromorama” (Einaudi, 2017); e “Figure” (Einaudi, 2020).

Evento a numero chiuso
(per partecipare occorre registrarsi all’apposito link)

ESCLUSIVO E Gratuito per gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Napoli. Tutte le prenotazioni da persone esterne saranno cancellate senza preavviso.

L'evento della Prima Lezione di Composizione con Riccardo Falcinelli alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli ha brillato di successo, regalando ai partecipanti un'esperienza unica e formativa. La sala, riservata agli studenti della sede di Napoli,

Durante l'incontro della durata di due ore, Falcinelli ha affrontato con maestria argomenti chiave, dalla centralità del taglio e del bilanciamento all'uso sapiente del centro e della periferia, fino ai puntatori visivi. Le domande pi&ug