Sede Comics di Reggio Emilia

INCONTRO CON L’AUTORE – RITA PETRUCCIOLI, FUMETTISTA E ILLUSTRATRICE

Calendar icon Giovedì, 01 gennaio 1970
Map icon

Continuano gli appuntamenti del ciclo “Incontro con l’Autore” della nostra Sede, siamo lieti di annunciare la nostra prossima ospite, l’illustratrice e fumettista RITA PETRUCCIOLI. L’incontro è di sicuro interesse per gli amanti del disegno e della narrazione, per conoscere un’autrice di talento e condividere dubbi e domande.

L’appuntamento si terrà dal vivo in sede, VENERDI’ 18 MARZO dalle ore 15.00 alle 18.00, gratuito per i nostri studenti. L’artista sarà a disposizione del pubblico per parlare della propria esperienza e delle opere, per domande, approfondimenti, curiosità e consigli.

Bio : Rita Petruccioli fumettista e illustratrice nata a Roma nel 1982. Il suo lavoro spazia tra magazine, advertising, libri per bambini e fumetti. Ha pubblicato in Italia e all’estero con editori come BAO Publishing, Mondadori, Sergio Bonelli Editore, Il Castoro, Treccani, Penguin e Hachette.

A fumetti ha pubblicato nel 2019 Ti chiamo domani, graphic novel d’esordio come autrice unica, preceduto nel 2017 da Frantumi scritto da Giovanni Masi, entrambi pubblicati da Bao Publishing. Per Internazionale Kids ogni mese disegna la serie a fumetti Case Rosse scritta da Susanna Mattiangeli.

Nel 2021 il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia, con l’istallazione a fumetti ”Sisterhood in the Neighborhood. Detoxing Public Space From Patriarchy” progettata insieme ad ActionAid e coordinata dalle Rebel Architette.

Nel campo dell’illustrazione per l’infanzia tra i tanti libri ha pubblicato la serie di Matita Hb scritta da Susanna Mattiangeli per Il Castoro editore, Miti romani Eneide con Carola Susani (La Nuova Frontiera junior), Christine e la città delle dame scritto da Silvia Ballestra (Laterza) e ha preso parte all’acclamata antologia Storie della buonanotte per bambine ribelli (Timbuktu).
Oltre al suo impegno editoriale collabora con i festival ARF! e con La Città Incantata ed è impegnata attivamente con la Casa delle Donne Lucha y Siesta.

Per partecipare all’evento è necessario contattare la segreteria e prenotare il proprio posto. Info a segreteriareggio@scuolacomics.it , numero 0522 455063 o compilando il form cliccando qui.

Vi aspettiamo numerosi!

Staff Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia