Sede Comics di Reggio Emilia

WORKSHOP DEL SABATO: i laboratori di gennaio di Scuola Comics RE!

Calendar icon Giovedì, 01 gennaio 1970

Continuano gli appuntamenti della nostra rassegna i "Workshop del Sabato"!

Una giornata al mese dedicata a laboratori su varie tematiche: scrittura, fumetto, illustrazione, grafica, tattoo design, concept art, animazione e molto altro! I nostri workshop sono aperti a tutti, studenti ed esterni alla nostra Scuola e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.

I laboratori per adulti durano 6 ore totali, dalle 10.00 alle 13.00 e riprendono dalle 14.30 alle 17.30. Il laboratorio per bambini invece dura un'ora e mezza, si può scegliere il turno orario del mattino 10.30 - 12.00 o del pomeriggio 15.00 - 16.30.

La prossima data dei nostri laboratori sarà sabato 29 gennaio, con molte nuove proposte:

- WORKSHOP SULL'AUTOPRODUZIONE: Il piano B o il piano A del lavoro di fumettista? con ELISA CASTELLANO.

Vedi molti collettivi di autori e autrici che si autoproducono e vorresti provare anche tu?  In questo workshop scoprirai cos’è l’autoproduzione, come si crea un collettivo o come si collabora con uno esistente, come nasce una autoproduzione e come “vive”. Avrai una visione d’insieme dell’approccio “pratico” alla creazione di un fumetto da zero fino al prodotto finito: ideazione, realizzazione, impaginazione, stampa, cura editoriale eccetera.

- WORKSHOP DI SURFACE PATTERN DESIGN: Ispirarsi, progettare, disegnare motivi ripetuti per il tessile con NADIA NORDERA.

I pattern sono ovunque, intorno a noi, te ne sei mai accorto?  In questo workshop scoprirai il mondo del “Surface pattern design”, questo termine indica il disegno di motivi ripetuti su superfici, che siano stoffa, carta o altro. Scoprirai cos’è, quali sono le sue applicazioni, i suoi settori e le modalità di progettazione. NECESSARIA CONOSCENZA BASE NELL’USO DEL SOFTWARE ILLUSTRATOR.

- WORKSHOP DI TATTOO DESIGN: Vuoi trasformare le tue idee in disegni da portare su pelle? con MICHEL MAMMI

In questo workshop scoprirai in maniera pratica e con un professionista del settore come ideare, progettare e finalizzare al meglio i tuoi disegni per tatuaggi e scoprire di più di questa tematica. La giornata darà modo di mettersi al lavoro con esercizi sul tema. Il laboratorio permetterà di creare design per tattoo con carta, matite, penna, non è previsto l’uso della macchinetta ma solo della parte di ideazione cartacea.

WORKSHOP DI SCRITTURA: Scrivere storie che vorresti tantissimo leggere con MICOL ARIANNA BELTRAMINI.

Stanco di leggere storie noiose? Scoprirai la gioia selvaggia di raccontare storie che non siano telefonate dalla prima pagina, sbarazzandoti della facile retorica e dell’imbarazzante citazionismo; imparerai a riconoscere le idee con un potenziale e a renderle potenti e lucenti; capirai come si fa ridere e piangere, a volte nello stesso tempo narrativo; e soprattutto ti diventerà molto più facile tagliare senza rimpianti le parti noiose!

- WORKSHOP DI FUMETTO: Come creare la perfetta copertina con MATTEO BUFFAGNI

Vuoi sapere come rendere iconica la cover del tuo fumetto? In questo workshop scoprirai assieme al professionista Matteo Buffagni quali sono i segreti ed i trucchi per pensare e sviluppare copertine d’impatto per il mondo del Comics; parlerete di composizione, struttura, colore e tutto quello che si nasconde dietro la creazione di una cover perfetta. Inoltre il docente illustrerà la sua esperienza personale e il proprio approccio da esperto del fumetto noir italiano e disegnatore di Diabolik (Astorina Editore).

WORKSHOP DI CHARACTER & CREATURE DESIGN: Come creare personaggi e creature che raccontino una storia con BEATRICE PELAGATTI.

Ami disegnare personaggi e/o creature e vuoi approfondire quali sono gli strumenti a tua disposizione?  Questo workshop è adatto a tutti, sia a chi si approccia al character design per la prima volta, ma anche a chi è più esperto e vuole affinare le proprie conoscenze: esploreremo insieme gli strumenti e gli approcci: come usare forme, colori e dettagli per raccontare personalità e storia dei nostri personaggi o creature. Viaggeremo tra realtà e fantasia e vedremo come coniugarle per ottenere design credibili.

E' CONSIGLIABILE -ma non necessaria- CONOSCENZA BASE DI PHOTOSHOP.

- WORKSHOP KIDS: Un sabato a fumetti, per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su con CATIA FANTINI.

Ti piace raccontare storie divertenti?  Questo laboratorio pratico vi farà allenare sulla creazione di pagine a fumetti, storie di gruppo, comicità, fantasia e tanto altro. Il momento sarà pratico e vi metterà in gioco nell’ideazione di un’avventura gustosa, creata da zero dai partecipanti del corso e piena di sorprese ed imprevisti inattesi. E’ adatto a tutti i bambini dagli 8 anni in su, anche senza esperienza, ma che amano il disegno, il racconto, il fumetto e che amano ridere moltissimo.

L'evento è organizzato seguendo le normative per la situazione sanitaria che stiamo vivendo (RICHIESTO POSSESSO DEL GREEN PASS), la Sede infatti sarà allestita in modo da mantenere le distanze di sicurezza, il numero dei partecipanti sarà limitato, saranno presenti postazioni con gel igienizzante, si potrà entrare solo muniti di mascherina FFP2 ed effettueremo il controllo della temperatura al vostro arrivo.

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, il numero massimo di persone per laboratorio è limitato. Per fermare il proprio posto chiamare il numero 0522 455063 o scrivere all'indirizzo segreteriareggio@scuolacomics.it, specificando in oggetto il workshop d'interesse. Per maggiori dettagli visita anche la pagina del nostro sito cliccando qui

Vi aspettiamo numerosi!

Lo staff della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.