WORKSHOP DEL SABATO: I laboratori di ottobre alla Sede di Reggio Emilia!
Riprendono gli appuntamenti della nostra rassegna i "Workshop del Sabato".
Una giornata al mese dedicata a laboratori su varie tematiche: scrittura, fumetto, illustrazione, grafica, animazione e disegno per bambini! I nostri workshop sono aperti a tutti, studenti ed esterni alla nostra Scuola e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.
La prossima data dei nostri laboratori sarà sabato 24 ottobre, con molte nuove proposte:
- WORKSHOP DI FUMETTO con Donald Soffritti: "SQUARAQUACK! Paperi e Papere"
Questo workshop pratico è incentrato sulle regole di base necessarie per una corretta costruzione, secondo i canoni Disney richiesti, dei personaggi di Paperopoli toccando la recitazione e le espressioni facciali.
- WORKSHOP DI FACILITAZIONE GRAFICA con Marcello Petruzzi: "PRIMI PASSI DI SCRIBING! Workshop introduttivo alla facilitazione grafica."
In questo workshop capirai come la visualizzazione può migliorare la trasmissione di messaggi, narrazioni e idee, aiutando la loro comprensione.
Scoprirai come poter combinare pochi utensili, semplici strumenti di lettering, illustrazione e layout, ma soprattutto inizierai a sviluppare una particolare attitudine all’ascolto e all'organizzazione visuale.
- WORKSHOP DI EDITING LETTERARIO con Piergiorgio Paterlini "LA STRANA COPPIA (AUTORE-EDITOR)"
In questo workshop scoprirai come si revisiona un testo, con sorprendenti e multiformi conseguenze: la differenza fra un libro e no, come leggere con occhi nuovi, le differenze fra editare un testo e scrivere un libro a quattro mani, le analogie metodologiche fra editing e rapporto psicoterapeutico, ogni opera letteraria riuscita è una relazione, e molto altro ancora
- WORKSHOP DI COLORAZIONE DIGITALE con Claudia Palescandolo: "LUCE E COLORE COME NARRATORI."
In questo workshop parleremo di palette e uso delle luci ragionato per valorizzare la regia di una tavola o un'illustrazione, parliamo di come servano a guidare l'attenzione lungo i percorsi giusti. Il colore, se usato nel modo giusto, è uno strumento narrativo molto efficace.
- WORKSHOP DI GAME DEVELOPMENT con Federico Mercurio: "IL MIO PRIMO GIOCO IN UNITY. Creare un gioco in Unity da zero in poche ore"
In questo workshop imparerai come creare semplici giochi utilizzando Unity, il motore alla base di capolavori come Inside, Hollow Knight, Hearthstone e Gris.
- WORKSHOP FUMETTO PER BAMBINI con Catia Fantini: "COLORI E CHINE. Andare oltre il disegno"
Tramite esercizi guidati e creazioni originali, i partecipanti faranno prove di inchiostro e di colore. Con materiali semplici come i tratto pen e i pastelli produrremo un lavoro completo in tutte le sue parti. (I laboratori per bambini durano un'ora e trenta ed è possibile partecipare nella fascia oraria del mattino 10.00/11.30 oppure al pomeriggio 15.00/16.30).
- WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE con Elia Bonetti: "INTRODUZIONE ALLA PITTURA DIGITALE"
In questo workshop scoprirai che è possibile dipingere direttamente dalla sedia del tuo studio, come se fossi nella bottega di un pittore. Attraverso semplici esercizi lo studente sarà in grado di avere le basi per poter iniziare a dipingere digitalmente.
COME FUNZIONA? I workshop durano tutta la giornata, per sei ore totali dalle 10.00 alle 17.30 (EDITING LETTERARIO invece è pomeridiano, dalle 14.30 alle 17.30). Per dettagli e costi contattateci, siamo a disposizione.
L'evento è organizzato seguendo le normative per la situazione sanitaria che stiamo vivendo, la Sede infatti sarà allestita in modo da mantenere le distanze di sicurezza, il numero dei partecipanti sarà limitato, saranno presenti postazioni con gel igienizzante, si potrà entrare solo muniti di mascherina ed effettueremo il controllo della temperatura al vostro arrivo.
Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, il numero massimo di persone per laboratorio è limitato. Per fermare il proprio posto chiamare il numero 0522 455063 o scrivere all'indirizzo segreteriareggio@scuolacomics.it, specificando in oggetto il workshop d'interesse.
Vi aspettiamo numerosi!
Lo staff della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.