Sede Comics di Reggio Emilia

WORKSHOP DEL SABATO: I laboratori di settembre della Sede di Reggio Emilia!

Calendar icon Giovedì, 01 gennaio 1970
Map icon

Riprendono gli appuntamenti della nostra rassegna i "Workshop del Sabato"!

Una giornata al mese dedicata a laboratori su varie tematiche: scrittura, fumetto, illustrazione, grafica, tattoo design, concept art, animazione e molto altro! I nostri workshop sono aperti a tutti, studenti ed esterni alla nostra Scuola e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.

La prossima data dei nostri laboratori sarà sabato 25 settembre, con molte nuove proposte:

- WORKSHOP DI ANIMAZIONE PRE-CINEMA con Emilio Rossi: "LA SPERIMENTAZIONE CHE HA DATO VITA AL CINEMA CHE CONOSCIAMO"

Sei un appassionato di cinema o di animazione, oppure solo un grande curioso e vuoi scoprire ciò che sta dietro all’arte del cinema e del cinema di animazione che conosciamo oggi? In questo workshop scoprirai il dietro le quinte, il fermento creativo e di sperimentazione che ha dato vita al cinema , testando con le tue mani i primi strumenti inventati e creandone di tuoi facendo tua l’arte dell’illusione del movimento!

- WORKSHOP DI COMUNICAZIONE E GRAFICA  con Marco Zanichelli: "Ruba come un artista"

In questo workshop scoprirai come progettare un messaggio visivo efficace e pertinente su due canali di comunicazione: locandina e instagram. Dopo un momento iniziale in aula, il gruppo assieme all’insegnante visiterà la mostra (organizzata da “Fondanzione Palazzo Magnani” presso i Chiostri di San Pietro) dedicata all’artista Olimpia Zagnoli e tornerà in sede per sperimentare assieme al docente/Art Director un messaggio promozionale su tali stimoli. IMPORTANTE: per questo workshop nello specifico è richiesto il GREEN PASS

- WORKSHOP DI DISEGNO E FUMETTO con Dario Grillotti e Sara Menetti: "DISEGNARE L'ANATOMIA EVOLUTIVA. I corpi umani da 0 a 100+ anni"

Le basi di anatomia che si studiano sui libri, solitamente, fanno riferimento alla corporatura di un uomo (a volte donna) adulto, di statura e stazza media. Con questo workshop vogliamo ampliare lo sguardo sull’anatomia umana, considerando età diverse, fisicità diverse e seguendo la crescita del corpo umano con tutti i suoi cambiamenti. Analizzeremo figure, metteremo a confronto foto, e ci eserciteremo sulla rappresentazione di persone di età e strutture eterogenee, per ottenere una conoscenza più profonda e allenarci ad avere uno sguardo ampio e variegato sui corpi umani.

- WORKSHOP DI WEB DESIGN con Marco Galeotti "ELEMENTOR PER WORDPRESS"

In questo Workshop scoprirai le basi di Elementor, il compositore visivo più usato per WordPress, e imparerai a sviluppare siti web di grande impatto visivo con semplicità. Il laboratorio è assolutamente accessibile a tutti, sia con esperienza di Web Design che al primo approccio sulla tematica, l’attività è pratica e lavorerete con il docente dal vivo.

- WORKSHOP DI SCRITTURA E SCENEGGIATURA con Stefano Ascari: "IL DIALOGO. Trovare le voci, costruire la storia"

Come parlano i tuoi personaggi? In questo workshop imparerai da uno sceneggiatore professionista a “disegnare” le scene di dialogo e a caratterizzare le voci dei tuoi personaggi a partire dalle strategie proprie della scrittura per advertising, fumetto, teatro e cinema. Lavoreremo insieme su esempi concreti ed esercizi mettendo a fuoco le potenzialità del dialogo nella sua forma più essenziale (lo spot radiofonico) per arrivare ai linguaggi più articolati.

- WORKSHOP DI DISEGNO E ILLUSTRAZIONE con Silvano Scolari: "ANIMALI CREATIVI. Dal disegno naturalistico alla creazione di characters"

Se le idee non ti mancano e sei un appassionato di Character Design è il laboratorio che fa per te! In questo workshop scoprirai l’approccio al disegno Naturalistico e come disegnare Character usando gli animali. Cercheremo inoltre, usando la creatività, di realizzare un animale di fantasia. Per finire faremo qualche sketch color usando matite e acquerelli.

- WORKSHOP COLORAZIONE DIGITALE con Andrea Izzo: "VISIONI A COLORI"

Sai quanto è importante il colore all’interno di una narrazione? Il docente Andrea Izzo racconterà la sua personale visione, approccio lavorativo ed esperienza al mondo del colore, sottolineando come la scelta giusta di quest’ultimo può risaltare, amplificare o ribaltare l’atmosfera di qualsiasi storia. Nel laboratorio i partecipanti si cimenteranno poi su vere e proprie tavole di fumetto da colorare, guidati dall’insegnante.

L'evento è organizzato seguendo le normative per la situazione sanitaria che stiamo vivendo, la Sede infatti sarà allestita in modo da mantenere le distanze di sicurezza, il numero dei partecipanti sarà limitato, saranno presenti postazioni con gel igienizzante, si potrà entrare solo muniti di mascherina ed effettueremo il controllo della temperatura al vostro arrivo.

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, il numero massimo di persone per laboratorio è limitato. Per fermare il proprio posto chiamare il numero 0522 455063 o scrivere all'indirizzo segreteriareggio@scuolacomics.it, specificando in oggetto il workshop d'interesse. Per maggiori dettagli visita anche la pagina del nostro sito cliccando qui

Vi aspettiamo numerosi!

Lo staff della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.