Sede Comics di Roma

La Scuola di Roma collabora con EGAIR•European Guild For Artificial Intelligence Regulation

Calendar icon Martedì, 30 novembre -0001
Map icon via Francesco Lemmi 10

La Scuola Internazionale di Comics di Roma si schiera al fianco di EGAIR, associazione che riunisce artisti, creativi, editori e associazioni di settore con l’obiettivo di regolamentare a livello internazionale l’uso delle intelligenze artificiali generat

EGAIR nasce da un’iniziativa di Lorenzo Ceccotti e di MeFu – Mestieri del Fumetto, associazione già operante nel settore, per dialogare con le istituzioni europee e denunciare il modo in cui le società utilizzano le creazioni protette da copyright per generare immagini con intelligenze artificiali come Midjourney, Stable diffusion e DALL-E.

Sul sito ufficiale è possibile leggere il Manifesto elaborato dall’associazione per regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale (https://www.egair.eu/#manifesto), già sottoscritto da una ricca rete di nomi del fumetto e dell’illustrazione, associazioni di categoria e sindacati a livello internazionale.

L’esigenza della Scuola di supportare ufficialmente questa battaglia nasce non solo dalla volontà da sempre nota di affiancare e sostenere la comunità artistica e tutelarne l’operato, ma anche dalla diretta esperienza di quanta poca chiarezza sussista in questo momento storico circa la produzione e circolazione di immagini.

La nostra recente campagna promozionale infatti si è scontrata direttamente con il problema, utilizzando una creatività con contenuti non prodotti direttamente da noi ma comunque riconducibili alle intelligenze artificiali.
Resasi conto della propria responsabilità nel mancato riconoscimento di un certo tipo di estetica utilizzato sui propri canali per una comunicazione istituzionale, la Scuola ha deciso di rivolgersi a un soggetto autorevole per evitare che simili situazioni possano ripetersi.

Partire da un errore è il modo più giusto e valido di crescere e migliorare, questo vale per tutti e ancora di più per noi che siamo una Scuola.

Dopo una fase di confronto con i responsabili di EGAIR è dunque maturata la decisione e l’opportunità di avviare un importante progetto di collaborazione.
La volontà è dunque quella di organizzare una serie di iniziative, appuntamenti e conferenze che vedranno EGAIR e la Scuola coinvolte in prima linea per promuovere un approccio consapevole e responsabile all’utilizzo delle intelligenze artificiali generative.

Lo scopo è formare docenti e allievi, ma anche aziende, enti e editori e informare sui problemi etici attualmente legati all’uso professionale in ambito creativo delle AI.

Lunedì 3 luglio presso la nostra sede di Roma si terrà il primo di questo ciclo di incontri che vedrà impegnati tutti i docenti dei nostri corsi in un’occasione di confronto e dibattito proprio con Lorenzo Ceccotti e Francesco Archidiacono, fondatori e responsabili di EGAIR.

Constatare quanto poco controllo si ha sui contenuti creativi presenti in archivi a pagamento e quanto la mancanza di una regolamentazione circa le origini di un’immagine possa impattare radicalmente nell’immaginario comune e nella circolazione di prodotti visivi, ci ha portato a interrogarci sulle modalità per offrire maggiore consapevolezza e strumenti di analisi a chi lavora nel nostro settore.

Vista la natura didattica della Scuola Internazionale di Comics e la sua vocazione fortemente orientata al riconoscimento del valore creativo e professionale delle discipline legate alle Arti Grafiche e Visive è per noi fondamentale che la formazione e l’avvio di questo progetto parta proprio dal team di insegnanti, in quanto professionisti attivi nei rispettivi ambiti e responsabili della formazione della prossima generazione di artisti.

Il sostegno e la collaborazione con EGAIR vogliono dunque essere un modo per unire le forze e ottenere una corretta regolamentazione per l’impiego in ambito artistico di immagini generate con intelligenze artificiali, consapevoli che un mercato sano e con regole chiare sia il punto di partenza decisivo per fare delle AI uno strumento creativo e una risorsa, nel pieno rispetto però del valore legato alla professionalità e alle competenze degli artisti.