Tutte le news


CONVEGNO LETTERARIO

SOPRALLUOGHI SU PASOLINI UN INCONTRO DEDICATO AI TANTI VOLTI DI PPP

Il 5 marzo 1922 è la data di nascita di Pier Paolo Pasolini. È per questo motivo che Scuola Internazionale di Comics ha scelto il prossimo martedì 5 marzo per organizzare un evento dedicato alla persona e all’arte del grande poeta, narratore e regista tragicamente scomparso nel 1975.

 

Intitolato Sopralluoghi su Pasolini. La poesia, il cinema, i mass media: tre riflessioni intorno a PPP, l’incontro vedrà la partecipazione di tre riconosciuti esperti dell’opera e della biografia pasoliniane, ognuno dei quali approfondirà uno specifico tema. In particolare, la filologa Antonella Pierangeli si occuperà di “Poesia in forma di rosa”, una delle più significative raccolte poetiche di Pasolini; il critico cinematografico Antonio Tentori parlerà dei film (“Il Decameron”, “I racconti di Canterbury” e “Il fiore delle mille e una notte”) che compongono la “Trilogia della vita”; il giornalista e scrittore Giuseppe Pollicelli racconterà in che modo, durante gli anni Sessanta del secolo scorso, la figura di Pasolini venisse trattata, e spesso maltrattata, dai mezzi di comunicazione.

 

Saranno esposti alcuni manoscritti di Pier Paolo Pasolini.

 

Sono inoltre previste letture di poesie di Pasolini da parte della scrittrice Alda Teodorani, nonché la partecipazione del poeta Antonio Veneziani, uno dei principali esponenti della cosiddetta “scuola romana”, e del cantautore Andrea Del Monte, autore nel 2015 del disco “Caro poeta, caro amico”, interamente incentrato su Pasolini.

 

Durante l’incontro saranno anche effettuate alcune proiezioni, tra cui un trailer del film di prossima uscita Io muoio, ed anche questo mi nuoce, un’inchiesta sul delitto Pasolini a cui Giuseppe Pollicelli sta lavorando da alcuni anni.

 

L’incontro si terrà alle ore 16 nella sede romana di Scuola Internazionale di Comics (Via Francesco Lemmi n. 10, Metro A) e sarà a ingresso libero.

 

PROGRAMMA:

• Saluti del Direttore Generale della Scuola 
• Antonella Pierangeli (filologa)
"Una nera rabbia di poesia nel petto"
• Antonio Tentori (storico del cinema)
"La trilogia della vita"
• Giuseppe Pollicelli (giornalista e scrittore)
"L'ostilità di stampa e tv per Pasolini negli anni 60"
• Alda Teodorani (scrittrice)
Letture da "Le ceneri di Gramsci"
• Intervento di Antonio Veneziani e Andrea Del Monte
• Proiezione del trailer del docufilm di prossima uscita "Io muoio, ed anche questo mi nuoce" diretto da Giuseppe Pollicelli.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria allo 06.5141120 o scrivendo a roma@scuolacomics.it

NEWS ED EVENTI