Sede Comics di Roma

CORSO DI CUT OUT Animation

Calendar icon Lunedì, 15 gennaio 2024

In partenza da gennaio: CORSO DI CUT OUT Animation . Il primo corso ONLINE interamente dedicato alla tecnica di cartoon animation in 2D.

L'animazione Cut out si basa sull’utilizzo di un manichino composto di elementi separati che vengono mossi in sequenza per creare un movimento fluido.
Da South Park che per prima ha usato questa tecnica, all’epoca manuale, in una produzione televisiva alle serie animate più innovative di Cartoon Network e Disney, il Cut out si è evoluto nel tempo fino a diventare una componente fondamentale nell’industria dell’animazione.

L’utilizzo del Cut out offre infatti numerosi vantaggi poiché, grazie ai software di settore, riduce i tempi di lavorazione e consente di creare animazioni complesse in modo efficace. Tuttavia presenta alcune sfide, come la necessità di pianificare attentamente i movimenti e garantire una corretta organizzazione del rig.

Per tutti questi motivi, professionisti in grado di realizzare animazione Cut out sono sempre più richiesti dagli studi di produzione e la conoscenza di questa tecnica è una skill sempre più spendibile sul mercato del lavoro.

Se lavorare nel mondo della Cartoon Animation è da sempre il tuo sogno o se sei già un professionista e desideri ampliare il tuo curriculum, questa è la tua occasione di apprendere una tecnica con cui dare vita a creazioni uniche ed emozionanti.
Questo corso ti guiderà attraverso i fondamenti dell'animazione cut out, offrendo sia agli aspiranti animatori che ai professionisti 2D la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e scoprire nuove prospettive creative.

Il Corso:

Le lezioni si basano su un approccio teorico e pratico al linguaggio dell’animazione cut out: il corso si volge interamente online con un docente collegato in diretta che conduce la lezione e supervisiona le esercitazioni.

Oltre al docente principale, il corso offre un tutor che è disponibile ad affiancare gli allievi al di fuori dell’orario di lezione, per approfondire alcune nozioni o chiarire eventuali dubbi.

La parte pratica offre una panoramica completa delle tecniche e degli strumenti utilizzati, attraverso una serie di esercitazioni supervisionate dal docente per apprendere l’uso corretto del software professionale Toon Boom Harmony Premium. Gli iscritti al corso riceveranno una licenza del software gratuita per tutta la durata del corso

A chi è rivolto:

Il corso è adatto a persone con una conoscenza di base dei principi dell'animazione, ma anche a coloro che sono nuovi nel campo e vogliono imparare da zero.

Acquisire le competenze tecniche per realizzare questo tipo di animazione può rivelarsi utile per diverse categorie di professionisti, tra cui:

• Animatori principianti o esperti, questo corso è fondamentale per lavorare in questo settore, per ampliare le proprie competenze e aggiornarsi rispetto alle ultime tecniche di animazione.
  • Artisti digitali che desiderano esplorare nuove forme di animazione e imparare a creare personaggi animati utilizzando la tecnica del cut out.
  • Studenti di animazione o design che vogliono acquisire una solida base nell'animazione cut out e sviluppare competenze pratiche per creare animazioni coinvolgenti.
  • Professionisti del settore animazione o creatori di contenuti digitali che desiderano ampliare le proprie competenze e aggiornarsi alle ultime tecniche di animazione.

Durata:

Il corso ha la durata di 64 ore complessive con lezioni di 2 ore una volta alla settimana (8 mesi circa). Le lezioni saranno interamente online con il docente in diretta.
Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Gli incontri con il tutor (sempre online) durante la settimana saranno concordate a seconda delle esigenze degli allievi.

Criteri d’iscrizione:

Non sono richieste particolari doti nel disegno ed è possibile frequentare il corso sia se si possiedono già buone conoscenze di animazione sia se si è principianti assoluti.

Il software Harmony Premium della Toonboom che verrà usato a lezione funziona solo su dispositivi con sistema operativo integrato (Windows, macOS), quindi per seguire le lezioni è necessario:

• Avere a disposizione un computer Windows o Mac e una tavoletta grafica (quest’ultima non necessariamente con lo schermo)
  • È possibile utilizzare il tablet solo se collegabile come periferica di disegno sul proprio personal computer

L’iscrizione al corso comprende una licenza del software gratuita valida per tutta la durata del corso

Certificato di completamento:

Come CEO (Centere of Eccelence) Toonboom, la Scuola rilascerà agli iscritti che completano con successo il corso di animazione un certificato di completamento riconosciuto da tutti gli studi del settore nazionali e internazionali. Questo certificato attesta le competenze acquisite e può essere un valore aggiunto nel curriculum professionale.

Info Tecniche e riepilogo:

Partenza corso: lunedì 15 gennaio

Orario corso: 18.00 – 20.00

Frequenza: una vota a settimana (tutti i lunedì)

Modalità: lezioni online con docente in diretta

Totale monte ore: 64

Costo: 640,00 €

Costo riservato agli ex allievi della Scuola Comics: 450,00 €

Il costo comprende:

• Licenza gratuita del software Toon Boom Harmony Premium (valida per l’intera durata del corso)

• Servizio di tutoraggio al di fuori dell’orario di lezione

• Corso online con docente in diretta