Sede Comics di Roma

In partenza il nuovo corso di Scrittura Creativa online a Roma

Calendar icon Mercoledì, 17 aprile 2024
Map icon via Francesco Lemmi 10

Il corso SCRITTURA CREATIVA ONLINE alla sede di Roma della Scuola Internazionale di Comics avrà inizio il 17 aprile 2024, si svolgerà nella fascia serale dalle ore 19:00 alle ore 21:00, con frequenza di una lezione settimanale, e si svolge interamente ON

Il corso ha come scopo quello di guidare la nascita di una storia dal suo germe, dalla prima stesura alla revisione, fino alla sua forma finita. Si utilizzeranno tecniche di narrazione orale, stimoli di improvvisazione, creazione guidata di dialoghi e ‘letture creative' dei classici e ci si concentrerà in modo particolare sulla creazione di narrazioni brevi in prosa

Il corso è aperto a tutti ed è indicato per chi cerca strumenti da utilizzare nell'approccio professionale alla scrittura, sia che si tratti di un dilettante assoluto sia per scrittori autodidatti che vogliano acquisire un metodo di lavoro.

Le lezioni si articolano in 3 mesi e il percorso procede in modo progressivo concentrandosi sui seguenti argomenti:

• Dalla genesi dell'idea alla scrittura.

Ci si concentrerà sulla relazione tra lettura e scrittura, tra germe di un'immagine e racconto, tra narrazione orale (storytelling puro) e racconto scritto. Si lavora in gruppo sull'ascolto, sulla lettura e sulla scrittura di brevissime prose.

• Il personaggio.

Si esamina con il docente come si racconta un personaggio, come lo si presenta in una scena e come lo risolve nel conflitto con altri personaggi.

Si procederà con esercizi di scrittura di un racconto (o scena di un romanzo) incentrato sul conflitto tra due personaggi.

• Descrizione e azione, dialoghi e ritmo.

Si indagheranno testi e brani di altri scrittori per capire come funziona il ritmo in narrativa: nello specifico ci si concentrerà sul senso del ritmo nei dialoghi, e nel passaggio da descrizioni a dialoghi.

Lo scopo è guidare gli allievi a produrre un racconto originale (dalle tre alle quindici cartelle). Le ultime lezioni saranno dedicate alla lettura e alla peer to peer review del racconto.

Docente del corso è Giovanni De Feo, insegnante e scrittore professionista, il quale guiderà gli allievi in un percorso per scoprire come sbloccare l'ispirazione e trovare un metodo personale per rendere la scrittura un'abitudine.

Per informazioni sul corso e sull'iscrizione è possibile contattare la Segreteria ai seguenti recapiti: T. 06.5141120 - M. roma@scuolacomics.it