Sede Comics di Roma

Incontro con l’Associazione Differenza Donna

Calendar icon Giovedì, 04 aprile 2024
Map icon via Francesco Lemmi 10

Giovedì 04 aprile. Presso la Sala Cinema della Scuola, ore 11.00 – 13.00 Nell’ambito del progetto contro la Violenza sulle Donne, ci siamo posti l’obiettivo di offrire ai nostri allievi incontri con associazioni e enti che operano attivamente sul terri

Differenza Donna nasce a Roma nel 1989 e porta avanti da allora un ampio ventaglio di iniziative nazionali e internazionali volte alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. L’Associazione opera con sostegno di Enti e Organismi Pubblici nazionali (Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero degli Affari Sociali, Ministero del Lavoro, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Regione Campania, Regione Calabria, Comune di Roma, Comune di Tivoli, Aziende Sanitarie Locali, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre), nonché di quello dell’Unione Europea.

 

Dal 2020 l’Associazione gestisce il 1522 il Numero Antiviolenza e Antistalking promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri: un servizio pubblico attivo h24 che offre assistenza alle vittime. Tutte le informazioni disponibili sul sito www.1522.eu

 

È inoltre socia fondatrice dell’Associazione nazionale D.I.Re. la rete nazionale dei Centri antiviolenza e Case delle donne. I Centri antiviolenza rappresentano lo strumento prioritario di cui l’Associazione si avvale per prevenire e contrastare la violenza di genere.

L’associazione è stata parte di PICUM – la Piattaforma per la cooperazione internazionale sui migranti privi di documenti come ONG esperta e dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale – AOI; nel 2016 ha ottenuto lo status consultivo presso l’ECOSOC – United Nations Economic and Social Council ed è membro del network europeo WAVE – Women Against Violence Europe.

 

La Mission di Differenza Donna, come le innumerevoli iniziative promosse dall’Associazione, si può leggere sul sito ufficiale https://www.differenzadonna.org/ e dichiara:

 

“La nostra missione è di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignità e saggezza: una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarietà con le altre donne. Scegliamo come strumento strategico della nostra missione i Centri antiviolenza e li realizziamo come luoghi di protezione, valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne che ospitiamo e di tutte coloro che si rivolgono a noi per un sostegno solidale in momenti di grande difficoltà.

Ogni Centro antiviolenza progettato da noi deve essere anche un luogo di ricerca e studio. Siamo convinte che un forte contrasto alla violenza si deve basare sulla solidarietà fra donne, lo studio della condizione femminile nella Storia del diritto, della medicina, nella psicologia, nella sociologia, nella cultura. La nostra strategia è di fare di ogni Centro antiviolenza un luogo di rinascita per tutte le donne che non vogliono più subire violenza.”

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.