Le immagini dei Magazine. Incontro con Stefano Cipolla, art director de L’Espresso, graphic designer e giornalista.
Il ruolo dell’art director e il rapporto con gli illustratori. Un viaggio nel mondo dell’editoria dei giornali attraverso le copertine, le foto e soprattutto le illustrazioni de L’Espresso.
Un ospite d’eccezione per la nostra Scuola: Stefano Cipolla, Art director del settimanale L’Espresso, ideatore e direttore responsabile della rivista Grafica Magazine, graphic designer e giornalista professionista.
L’incontro, che si terrà venerdì 14 marzo presso la Sala Cinema della sede di Roma della Scuola, vuole essere un viaggio nel mondo dell’editoria dei giornali attraverso le copertine, le foto e soprattutto le illustrazioni de L’Espresso.
Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con una delle voci più autorevoli e professionali del panorama editoriale italiano per approfondire il rapporto tra editor, graphic designer e disegnatore professionista.
In modo particolare si partirà dall’esperienza di una delle testate che più ha influenzato la cultura nel nostro Paese per analizzare l’evoluzione temporale nel campo dell’illustrazione editoriale di immagini concettuali.
Si parlerà di immagini didascaliche, infografiche, per le cover e per gli interni.
L’incontro è aperto a tutti gli allievi ed ex allievi ed è gratuito.
Per prenotarsi è sufficiente lasciare il nominativo in Segreteria o inviare una mail a inforoma@scuolacomics.it
Stefano Cipolla – Bio
È art director, graphic designer e giornalista professionista. Al link il sito personale: Stefano Cipolla
Da sempre nel mondo dei giornali: negli anni ’90 inizia a progettare magazine come free lance e nel 2001 approda al quotidiano il manifesto.
Nel 2004 passa al quotidiano La Repubblica, occupandosi della progettazione di sezioni e progetti speciali del giornale (La Domenica di Repubblica, R2, libri di Repubblica) e di due restyling grafici (2007 e 2014).
Da febbraio 2018 è Art director del settimanale L’Espresso, rivista che sin dalle origini si è caratterizzato per scelte visive di grande personalità.
Da settembre 2024 è ideatore e direttore responsabile del giornale trimestrale Grafica Magazine, rivista cartacea che si occupa di editoria, tipografia, brand identity, illustrazione, fotografia, design, motion graphic.
È docente e coordinatore del Triennio di Graphic Design presso Rufa - Rome University of Fine Arts. Insegna inoltre alla Scuola di Giornalismo di Urbino, al Mimaster di Milano e partecipa a convegni e workshop. È teacher presso il sito Domestika con il corso “Design editoriale di riviste per principianti”.
Membro del comitato scientifico editoriale di ISIA Roma.
Il suo lavoro è la sua passione: è convinto che lavorare con le immagini sia la fortuna più grande che possa capitare. Ed è questo che cerca di insegnare ai suoi studenti.
Qui una sua intervista per Jesma Podcast su ricerca dei talenti, grafica editoriale e creatività.