Il corso è indirizzato a entrambe le figure professionali e intende fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dal lavoro, tenendo ben presente che si tratta di un obiettivo comune. Si deve far sì che gli strumenti, già in possesso di disegnatori e sceneggiatori, vengano utilizzati nel modo e nei momenti giusti, anche scambiandosi le informazioni relative alle reciproche modalità/necessità di lavoro.
Lo sceneggiatore svilupperà la capacità di autovalutazione secondo criteri di chiarezza, sintesi, necessità ( intesa come fornire le informazioni necessarie al disegnatore e non altro ), capacità di visualizzare la scena. Di contro il disegnatore ha l'obbligo di leggere con la massima attenzione la sceneggiatura, individuandone gli eventuali punti deboli ed esaltandone i punti di forza. Non un semplice esecutore ma un interprete che rispetta e fa crescere, se possibile, il lavoro altrui.
Alla parte teorica del corso viene abbinata quella pratica che, in sintesi, prevede lo scambio dei ruoli: a partire da tavole realizzate e letterate il disegnatore le sceneggia in una sorta di percorso a ritroso o a partire da un soggetto realizza tavole di sceneggiatura mentre lo sceneggiatore realizza degli storyboard in modo da affinare la sua capacità di "vedere" l'esito e la fattibilità del testo datogli, senza che sia necessario saper "disegnare bene".
Durata del corso:
8 LEZIONI
Frequenza:
Una volta a settimana
Orario:
matt, pom o sera
Costo annuo:
€ 350,00
Rateizzato: totale € 400,00 ( 2 rate mensili
Stazione Brignole
Fermata “De Ferrari/metro”
20, 36, 44, 46, 606, 618, 685, 686, 687, VLB, n1, n2
MILANO
milano@scuolacomics.it
ROMA
roma@scuolacomics.it
NAPOLI
napoli@scuolacomics.it
TORINO
torino@scuolacomics.it
BRESCIA
brescia@scuolacomics.it
REGGIO EMILIA
reggioemilia@scuolacomics.it
PADOVA
padova@scuolacomics.it
PESCARA
pescara@scuolacomics.it
FIRENZE
firenze@scuolacomics.it
GENOVA
genova@scuolacomics.it