Laboratorio di

Classe II: dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. 370,00 €

Laboratorio di
FUMETTO PER BAMBINI E RAGAZZI

Questo corso breve propone 8 lezioni durante le quali gli allievi possono apprendere tutte le tecniche per realizzare una storia a fumetti.

Character design e ideazione dei personaggi, balloon ed espressioni, ambientazioni e inquadrature, storyboard e inchiostrazione: durante le lezioni si affronteranno tutti gli aspetti chiave dell'elaborazione dei fumetti, permettendo a ogni studente di realizzarne uno suo.

Programma di studi per il corso di
Laboratorio di Fumetto per bambini e ragazzi

Icona freccia
  • Introduzione al Fumetto: principali caratteristiche della nona arte e confronto con altri mezzi di comunicazione
  • Gli strumenti del fumetto: lo spazio bianco, vignette, griglie, balloon, didascalie, onomatopee
  • La sceneggiatura e il viaggio dell'eroe: cosa rende speciali i protagonisti delle storie. Guida alle principali figure letterarie
  • Introduzione al disegno: semplificare immagini complesse attraverso forme geometriche semplici, principi fondamentali della profondità
  • Proporzioni e Sovrapposizione
  • Il corpo umano, anatomia della figura maschile e femminile. Studio del personaggio
  • Giocare con le proporzioni, le espressioni, la gestualità del corpo. Enfatizzare gesti e pose, Percezione delle forme (comunicare aspetti del carattere del personaggio attraverso forme curve, spigolose, etc)
  • Costruzione della pagina, inquadrature (campi e piani), tempi di lettura e principi base di regia, composizione (vuoti e pieni), storyboard
  • Inchiostrazione: luci e ombre, il tratto
  • Studio della copertina: racchiudere la trama in una singola illustrazione.

Laboratorio di Fumetto per bambini e ragazzi