2 ANNI // 400 ORE
  • Microsoft Word
Campi di applicazione
professionale
  • sceneggiatore per fumetti.
  • cartoon.
  • serie tv.
  • videogame ed entertainment.
2.750,00 €

3.020,00 €: 500,00 € quota di iscrizione + 9 rate mensili da 280,00 €

SCENEGGIATURA & STORYTELLING

È il corso della Scuola Internazionale di Comics di Milano che si pone quale obiettivo la formazione professionale di una nuova generazione di ideatori di storie.
Durante il primo anno gli studenti sperimenteranno le tecniche di scrittura e realizzeranno una sceneggiatura completa rispettando le “dinamiche-tipo” dell’ambiente professionale: è prevista anche una formazione specifica sulle tecniche di sceneggiatura cinematografica e televisiva. Si affronterà anche il tema dell’autoproduzione preparando gli studenti a dare vita a un progetto editoriale autoprodotto, curando ogni aspetto che una produzione indipendente deve saper affrontare: scelta e composizione del team autoriale, contenuti, serializzazione, cura grafica del progetto, marketing.
Nel secondo anno verranno esplorate tecniche e applicazioni di sceneggiatura e storytelling nei vari ambiti: serie TV, teatro, cartoon, videogame, entertainment e fumetto (popolare, francese e graphic novel, per i quali gli studenti scriveranno una sceneggiatura ad hoc da presentare eventualmente al Festival d’Angoulême). Concluderanno il percorso formativo alcune lezioni di copywriting, per scoprire le dinamiche generali della scrittura in comunicazione, e un modulo dedicato a graphic novel e racconto breve: un iter che consente di trattare la sceneggiatura in tutta la sua completezza ampliandolo fino alla narrazione. Sono anche previsti incontri con professionisti del settore e collaborazioni con gli studenti di altri corsi della scuola.

Programma di studi per il corso di

Anno 1

Icona freccia
  • Il fumetto come linguaggio
  • La struttura della storia: dall’idea al soggetto
  • Personaggi e background
  • Scansione della tavola, ritmo e inquadrature
  • Dialoghi, didascalie ed effetti sonori
  • Analisi dei generi narrativi
  • Rapporto con disegnatore ed editore
  • Esercitazioni pratiche di scrittura
  • Produzione di un elaborato finale per il mercato dell’autoproduzione (sceneggiatura completa)

Anno 2

Icona freccia
  • Studio di tecniche e applicazioni nei vari ambiti: serie TV, teatro, cartoon, videogame, entertainment e fumetto
  • Il copywriting: la scrittura in pubblicità
  • Le graphic novel e il racconto breve.
Aula Scuola Comics sede di Milano        corso Sceneggiatura & Storytelling

Convenzioni e Partner

Rivenditori di software e materiale didattico, librerie, fumetterie, teatri, spettacoli, agenzie di affitto per studenti: queste sono alcune delle convenzioni in atto con la nostra scuola.

Icona AI member Icona Atc Icona Wacom