Corso biennale di Sceneggiatura per Fumetto SEDE DI REGGIO EMILIA


2 ANNI // 300 ORE

Tutti i corsi

Corso biennale di Sceneggiatura per Fumetto

Il Corso di Sceneggiatura per Fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia si pone come obiettivo principale la formazione professionale di una nuova generazione di ideatori di storie.
Durante il primo anno, gli studenti iniziano il loro approccio alle tecniche di scrittura della storia fino a realizzare una sceneggiatura completa, in una simulazione che prevede le stesse dinamiche presenti nell’ambiente di lavoro del fumetto.
Il Corso prevede inoltre una parte di programma avanzato che allarga ad altre possibili applicazioni il campo delle tecniche di sceneggiatura, quali cinema e televisione.

Durante il secondo anno, invece, vengono studiate le tre principali tipologie di fumetto, ovvero il fumetto popolare, quello francese e la graphic novel.
Per ciascuna di esse gli alunni dovranno scrivere una sceneggiatura ad hoc, da presentare presso le più importanti fiere del settore, quale ad esempio le Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême. Per tale motivo si è creata una sinergia e una collaborazione tra questo e il terzo anno del Corso di Fumetto, in modo da produrre dei portfolio completi.

Corso di Corso biennale di Sceneggiatura per Fumetto Reggio emilia - Scuola Internazionale di Comics
Corso di Corso biennale di Sceneggiatura per Fumetto Reggio emilia - Scuola Internazionale di Comics
Corso di Corso biennale di Sceneggiatura per Fumetto Reggio emilia - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

I ANNO

  • - il fumetto come linguaggio - la struttura della storia: dall’idea al soggetto - personaggi e background - scansione della tavola, ritmo e inquadrature - dialoghi, didascalie ed effetti sonori - analisi dei generi narrativi - rapporto con disegnatore ed editore - esercitazioni pratiche di scrittura - produzione di un elaborato finale (sceneggiatura completa);

COME ARRIVARE

Dalla stazione centrale di Reggio Emilia è possibile raggiungere la sede con una piacevole passeggiata di 10 minuti, oppure si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (potete trovare un parcheggio custodito a 200 mt). Ma attenzione! Il tratto di via Roma dov’è ubicata la sede è una ZTL.
Esiste anche la stazione Mediopadana dell'Alta Velocità che si trova però fuori dal centro storico ed è collegata ad esso tramite un servizio di autobus a pagamento.

Segui le indicazioni in Google Maps

CONVENZIONI E PARTNER

Via Roma, 20
Reggio Emilia 42121

T. +39 0522455063
T. 3334303070

reggioemilia@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER