ANIMAZIONE CUT-OUT SEDE DI ROMA


2 MESI // 21 ORE

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ANIMAZIONE CUT-OUT

a CUT-OUT Animation e una tecnica di animazione molto produttiva, rispetto all’animazione 2d tradizionale, dove bisogna disegnare frame by frame ogni disegno che, nel montaggio video, comporrà la dinamica del movimento. Nel CUT-OUT si costruisce un manichino suddividendo ogni singola parte, che verrà poi ricomposto ed animato con l’ausilio del software dedicato. Questa tecnica, oltre all’utilizzo nel campo dell’animazione, è ampiamente usata anche per le presentazioni di Infografica e per i videogiochi o le App per dispositivi mobili. Il corso verrà sviluppato in due fasi: Corso livello Base e corso livello Avanzato.

 

Livello BASE

Il corso si propone di preparare i partecipanti alle basi dell’animazione Cut-Out (South Park, Terry Gilliam, Peppa Pig, Happy Three Friends ecc.), è quindi valido sia per chi ha già esperienza in ambito di animazione tradizionale (Straight Ahead o Pose to Pose) e vuole conoscere nuovi metodi, che per i novizi che vogliano affacciarsi per la prima volta al mondo dell’animazione “paperless”.

 

Livello AVANZATO

Il corso avanzato è valido per chi ha già una conoscenza del software Toonboom Harmony e delle tecniche base dell’animazione.

Si può accedere a questo livello solo dopo avere frequentato con esito positivo il corso base di Cut-Out o avere frequentato almeno i primi due anni al corso di Animazione Tradizionale presso la nostra sede (previa valutazione da parte del docente).

 ANIMAZIONE CUT-OUT Roma - Scuola Internazionale di Comics
 ANIMAZIONE CUT-OUT Roma - Scuola Internazionale di Comics
 ANIMAZIONE CUT-OUT Roma - Scuola Internazionale di Comics
 ANIMAZIONE CUT-OUT Roma - Scuola Internazionale di Comics

DOCENTI DEL CORSO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • Orientamento: Le basi dell’animazione;
  • I Dodici Principi dell’Animazione;
  • Panoramica del programma di animazione;
  • Come creare e configurare il tuo progetto in Toonboom Harmony;
  • Come importare un immagine, un suono o un video;
  • I Tools: come funzionano e a cosa servono;
  • Come disegnare un oggetto;
  • Come creare e gestire una Palette dei colori;
  • Come aggiungere una Colour Card;
  • Come colorare un oggetto: Line Art e Colour Art;
  • Il Timing: gestione del tempo nell’animazione;
  • Principi di animazione CUT-OUT. La PEG: cos’è e a cosa serve;
  • Lezione pratica : Il pendolo;
  • Animare a tempo di musica: gestire un progetto e animare con il suono;
  • Lezione pratica: il rimbalzo;
  • Come esportare un video con Toonboom Harmony;
  • Il Morphing: come trasformare un oggetto in un altro;
  • Come creare un movimento macchina;
  • Come creare una multiplane;
  • Il Node View: come gestire al meglio i livelli e la gerarchia nel cut-out PARTE 1;
  • Come aggiungere un effetto base alla scena: cutter, transparency, tone, highlight;
  • Come esportare video o sequenza immagini con e senza Alpha channel.;

ANNO II

  • Character Design Process in Cut-Out animation;
  • Elaborazione delle Idee creative, Analisi e Modifica delle idee, Rifinitura;
  • Psicologia delle forme;
  • Come costruire e comporre un modello cut-out;
  • Come colorare con le textures;
  • Il Node View: come gestire al meglio i livelli e la gerarchia nel cut-out PARTE 2;
  • Come creare Templates: gestire, salvare e condividere i propri modelli;
  • Come utilizzare i “Bones Deformer”;
  • Come impostare una scena e animare oggetti e telecamera;
  • Come creare una multiplane;
  • Esercitazione pratica: il sistema solare;
  • Come impostare il suono e aggiungere il lip-sync automatico;
  • Come aggiungere gli effetti alla scena. Cutter, Tone, Colour Override;
  • Light Shading: i nodi luce e come collegarli al personaggio cut-out;
  • Creare un pulsante di gioco tridimensionale;
  • I Particellari;
  • Importare modelli 3d e gestire la camera tridimensionale;
  • Esercitazione pratica: la camminata in cut-out;
  • Esercitazione pratica: la corsa in cut-out;
  • Esercitazione pratica: lip-sync in cut-out.;

 ANIMAZIONE CUT-OUT

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

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