https://www.unfoldingroma.com/index.php?p=text&cmd=details&id=9918

" />

VIDEOMAKING SEDE DI ROMA


9 MESI // 196 ORE

Tutti i corsi

VIDEOMAKING

Gruppi autorali come i Jackall, Maccio Capatonda, The Pills o le Coliche, ognuno con le proprie specificità, ci hanno insegnato che dove c’è una buona idea di partenza, unita ad un format e ad un alto strandard qualitativo, è possibile riuscire a trovare il giusto connubio tra libertà espressiva e mercato ottenendo ampi consensi di pubblico.

Il corso di videomaking nasce con l’intento di formare persone in grado di partire da un’idea creativa e di poterla realizzare in autonomia: dalla scrittura, alla regia, all’editing.

La proliferazione di piattaforme social e streaming ha rivoluzionato negli ultimi anni il panorama audiovisivo, se questo moltiplica le possibilità espressive, aumenta anche il numero degli aspiranti videomaker, oggi più che mai, il mercato richiede una figura agile ed intraprendente, che con la sua camera, sia in grado di ideare, girare e montare un prodotto professionale nel minor tempo possibile.

Attraverso un percorso di quasi 200 ore articolato in quattro macro aree (scrittura, direzione della fotografia, regia e montaggio), lo studente verrà messo nelle condizioni di capire i meccanismi basici della filiera autoproduttiva imparando a scrivere un buon progetto, pianificare delle riprese con la consapevolezza di quale macchina da presa e quali luci scegliere e perché, conoscere la grammatica della regia ed infine essere in grado di editare il proprio prodotto in modo da poterlo diffondere in totale indipendenza.

L’obiettivo del corso è quello di alternare lezioni teoriche a lezioni pratiche in una logica laboratoriale finalizzata a lavorare sia in autonomia, sia in gruppo.

Gli allievi impareranno a ideare, girare e montare piccoli progetti audiovisivi e parteciperanno ai set della web serie Supereroi da Incubo prendendo parte all’organizzazione della produzione in una continua alternanza di teoria e pratica su campo atta a fornire all’aspirante videomaker tutti gli strumenti necessari per imparare i segreti del mestiere.

 

La genesi di SuperEroi da Incubo, raccontata da un allievo:
https://www.unfoldingroma.com/index.php?p=text&cmd=details&id=9918

 VIDEOMAKING Roma - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • Programma del Corso La ricerca della drammaturgia: lo storytelling e la declinazione dell’idea;
  • Persone e personaggi: dalle psicologie agli archi di cambiamento;
  • La sceneggiatura: strutture narrative e meccaniche di racconto;
  • Pronti per girare: analisi e spoglio della sceneggiatura;
  • Le figure professionali: In particolare il ruolo del regista, del direttore della fotografia/operatore di ripresa. La composizione della troupe: uomini e mezzi. Saper gestire ogni aspetto con elasticità e istinto. Dare vita al testo: la grammatica della regia: inquadrature, scene e sequenze, piani e campi, angoli di ripresa e movimenti di macchina. Lo scavalcamento di campo e gli errori da evitare;
  • Mezzi di ripresa: telecamere, cinecamere, reflex e mirrorles. Gli obbiettivi per il cinema e la televisione: grandangolo, normale, teleobbiettivo e trasfocatore (zoom), cavalletto, carrello, crane, steadycam e stabilizzatori. Elicotteri e droni per riprese aeree. Microfoni, mixer, registratori e ripresa audio;
  • Illuminazione: quantità e qualità della luce. Corpi illuminanti e schemi di luce in studio e in esterno. Riprese in raw, color grading e color correction;
  • Dalla sceneggiatura alla pianificazione: mezzi e permessi, casting e prove , formazione della troupe;
  • Impostare la scena: scegliere il luogo adatto (il sopralluogo), l’arredamento. Descrivere uno spazio, adattamento del set all’azione e viceversa;
  • Il suono del film: presa diretta, doppiaggio e colonna sonora;
  • Postproduzione;
  • Esercitazioni in studio e in esterna.;

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER