VIDEOMAKING SEDE DI ROMA


9 MESI // 192 ORE

Tutti i corsi

VIDEOMAKING

La velocissima innovazione tecnologica e la proliferazione di piattaforme social e streaming hanno rivoluzionato negli ultimi anni il panorama audiovisivo. Per chi sogna di poter lavorare in questo settore l’imperativo d’obbligo è quello di essere veloci, versatili e multitasking.

Gruppi autorali come i Jackall, Maccio Capatonda, The Pills o le Coliche, ognuno con le proprie specificità, ci hanno insegnato che dove c’è una buona idea di partenza, unita ad un format, ed una solida competenza tecnica, che in molti casi si è affinata poi nel tempo, è possibile riuscire a trovare il giusto connubio tra libertà espressiva e mercato ottenendo ampi consensi di pubblico.

Il corso di videomaking nasce con l’intento di formare persone in grado di partire da un’idea creativa e di poterla realizzare in autonomia: dalla scrittura, alla regia, all’editing. Realizzare un progetto per web, un corto o un promo, necessita di vari passaggi che coinvolgono diverse figure professionali.

Per chi sogna di poter realizzare dei propri video, oggi più che mai, si richiede una figura agile, che con la sua camera, sia in grado di ideare, girare e montare un prodotto professionale nel minor tempo possibile.

Attraverso un percorso di 200 ore articolato in quattro macro aree (scrittura, direzione della fotografia, regia e montaggio), lo studente verrà messo nelle condizioni di capire i meccanismi basici della filiera autoproduttiva imparando a scrivere un buon progetto, pianificare delle riprese con la consapevolezza di quale macchina da presa e quali luci scegliere e perché, saper fare una regia ed infine essere in grado di editare il proprio prodotto in modo da poterlo diffondere in totale indipendenza.

L’obiettivo del corso è quello di alternare lezioni teoriche a lezioni pratiche in una logica laboratoriale finalizzata a lavorare sia in autonomia, sia in gruppo, cercando di incentivare gli studenti a mettersi in gioco formando delle piccole squadre.

Gli allievi saranno chiamati a scrivere, girare e montare i propri lavori affinando lezione dopo lezione le loro competenze e confrontandosi in maniera effettiva con quello che vuol dire essere videomaker.

 VIDEOMAKING Roma - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER