https://www.unfoldingroma.com/index.php?p=text&cmd=details&id=9918

" />

VISUAL STORYTELLING SEDE DI ROMA


30 LEZIONI // 90 ORE

Tutti i corsi

VISUAL STORYTELLING

Per chi aspira a scrivere sceneggiature il sogno più grande è vedere realizzate le sue storie, affinché ciò accada è necessaria la combinazione di più fattori: prima di tutto avere una buona idea, avere un preciso punto di vista su quell’idea e saperla raccontare riuscendo a generare emozioni in chi la guarda.

Lo scopo del corso è quello di lavorare sul potenziale creativo di ogni singolo allievo e di fornirgli lezione dopo lezione gli strumenti del mestiere:  partendo da un’idea con una buona capacità di sviluppo, imparare ad esplorarne le possibilità realizzative, capire le logiche di scrittura audiovisiva che sono profondamente differenti da quelle letterarie, saper trasformare l’idea in un soggetto, capire cosa significa strutturare una storia fino ad arrivare al momento più delicato, lo sviluppo vero e proprio della scrittura di scena, ovvero la sceneggiatura.

Attraverso un percorso che alterna teoria e pratica, con costanti esercitazioni in aula e a casa, lo studente che avrà seguito le lezioni in maniera costante e con impegno, avrà acquisito tutti gli strumenti necessari per poter sviluppare una sceneggiatura partendo da un progetto personale o proposto dal docente.

 

MODULO I

Saper raccontare una storia è una vera e propria arte, affinché ciò accada è necessaria la combinazione di più fattori: prima di tutto avere una buona idea, avere un preciso punto di vista su quell’idea e saperla trasformare dalle parole in immagini riuscendo a generare emozioni in chi la guarda.

Lo scopo del primo modulo del corso è quello di lavorare sul potenziale creativo di ogni singolo allievo e di fornirgli lezione dopo lezione gli strumenti del mestiere: partendo da un’idea con una buona capacità di sviluppo, imparare ad esplorarne le possibilità realizzative, capire le logiche di scrittura audiovisiva, saper intuire le potenzialità del racconto e renderle universali agli occhi di chi le guarderà.

Che sia una storia personale, una storia collettiva o quella di un brand, lo storytelling è l’arte di trasformare in universale il particolare attraverso strumenti di scrittura che spaziano dalle classiche strutture narrative alle più recenti tecniche di advertising che mai come oggi attingono a piene mani dal linguaggio cinematografico e seriale ma sempre con un unico obiettivo: saper emozionare e coinvolgere.

MODULO II

Una volta apprese le principali logiche e tecniche di storytelling, il secondo passo è quello di imparare a sviluppare una vera e propria sceneggiatura, partendo dal soggetto, passando per il trattamento, lo sviluppo della scaletta, la scrittura della scena, fino alla gestione dei dialoghi. Nel secondo modulo del corso lo studente si confronterà con lezioni a carattere laboratoriale sullo sviluppo di progetti personali, mirate a mettere in pratica quanto appreso nel primo modulo.

Durante gli ultimi mesi del corso, gli allievi potranno essere coinvolti nella scrittura delle puntate della web serie Supereroi da Incubo che saranno poi realizzate dalla docenza di videomaking e nella scrittura di soggetti e sceneggiature di cortometraggi animati realizzati dalla docenza di animazione o da eventuali collaborazioni con festival ed eventi.

Quest’ultima fase del corso consentirà all’aspirante sceneggiatore di confrontarsi con tutti i meccanismi reali che riguardano la macchina produttiva, attraverso un percorso, quello del passaggio dalla carta allo schermo, denso di dinamiche umane e dagli esiti spesso imprevedibili.

https://www.unfoldingroma.com/index.php?p=text&cmd=details&id=9918

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

I ANNO

  • Formati, linguaggi, generi;
  • La geografia delle idee;
  • La ricerca della drammaturgia: telling idea o selling idea? Le principali strutture narrative;
  • I personaggi;
  • Come si scrive una serie tv;
  • Come si scrive una serie animata;
  • Come si presenta un progetto audiovisivo per l'animazione.;

II ANNO

  • Come si scrive una sceneggiatura;
  • La scrittura della scena;
  • Lo sviluppo dei dialoghi;
  • La sceneggiatura per l'animazione;
  • Laboratorio di scrittura.;

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Scarica il file e scopri tutte le convenzioni riservate agli allievi della nostra scuola per l'anno 2019/2020.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER