IL DISEGNO E LE SUE PAURE SEDE DI TORINO


3 MESI CIRCA // 36 ORE

Tutti i corsi

IL DISEGNO E LE SUE PAURE

Il corso nasce da una considerazione basica ma profonda, la "paura" che quasi costantemente accompagna chiunque provi ad esprimersi mediante l’arte, nelle sue svariate forme. Una paura spesso legata al rendersi vulnerabile, lasciando intravedere i propri lati più nascosti, cosa che ogni forma d'arte contempla, per chi disegna, dipinge, compone e suona, recita, scolpisce... 

L'arte è sostanzialmente espressione di se stessi, si parla, si comunica e si urla attraverso matite, colori e ogni strumento atto a definirsi.

Questo è sostanzialmente legato al carattere e al vissuto di ogni singola persona e superare la paura del "mostrarsi" o del "se poi non piace" (giusto per dare piccolo un esempio) è il punto forte di questo corso.

Durante il percorso si affronteranno tematiche di vario genere e di come l'arte possa essere uno sfogo per traumi e problemi personali. Prenderemo ad esempio personalità (non necessariamente pittori) che hanno sfruttato l'arte in questo senso. Di loro saranno riportati stralci di vita e si osserverà come sono stati elaborati su "carta" i loro demoni.

Sarà fondamentale dare a questo corso un’impronta confidenziale e di fiducia perché sono le basi per sentirsi liberi di raccontare e raccontarsi

 

Il percorso sarà contraddistinto da 12 storie diverse (da Kurt Cobain ad Artemisia Gentileschi, passando da Vincent Van Gogh a Stephen King e molti altri) durante le quali i docenti del corso daranno un esempio, a cuore aperto, di cosa abbia significato per loro affrontare i propri demoni attraverso l’arte.

 

 

 

 IL DISEGNO E LE SUE PAURE Torino - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”

In Autobus linee
2, 33, 42 e 68

Stazione MONTEGRAPPA

Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI

CONVENZIONI E PARTNER

Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

T. +39 011.33.49.40
F. +39.011.08.68.475

torino@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER