Gianmario
Fichera

Animatore 2d

Biografia

Dopo aver conseguito la laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, si trasferisce a Torino dove nel 2004 frequenta il Master in Tecniche di Animazione presso lo IED e successivamente inizia a lavorare nel campo dell’Animazione, su lungometraggi e serie TV, sia per l’Italia sia per l’estero.

Nel 2005 lavora alla coloritura digitale del lungometraggio Astèrix et le Vikings (Produzione Francia e Danimarca del 2006) e successivamente sul Clean Up delle scenografie di RATMAN per lo studio Lanterna Magica di Torino.
Dal 2006 lavora come Animatore 2D per diverse serie TV di produzione Rai, tra cui Gino il pollo, Uffa! Che Pazienza, Matt’s Monsters, Carotina Super Bip.
Dal 2010 lavora anche come freelance e collabora su progetti di Animazione per importanti studi italiani, fra cui lo studio Lastrego & Testa di Torino per le serie TV di Amita della Giungla, Gatto Mirò e Marco Polo.
Nel 2014 si occupa del rotoscoping digitale per la realizzazione del Motion Comics “Orfani” per la Bonelli Editore e collabora sul lungometraggio “The Light Catcher” per lo studio Bozzetto.

Nel 2018 ha collaborato sulla coloritura digitale del mediometraggio in stop motion della Sattva Film “Manirosse” produzione RAI (regia di Francesco Filippi), per lo sviluppo dell’Animazione 2D per le Canzoni Animate dello Zecchino d’Oro e sul progetto “Lettera a Pinocchio” in collaborazione con Studio Rain di Palermo.
Dal 2014 al 2019 ha collaborato con lo studio Fenix SRL per l’animazione delle serie televisive dei Minicuccioli e lavora attualmente come freelance per la serie animata Vlady & Mirò.
Nel 2020 ha collaborato come Animatore 2D per la serie TV dei Letrabots, prodotta dallo studio Doghead di Firenze con il quale attualmente collabora su un nuovo progetto di Animazione 2D.
Dal 2011 collabora come docente di Animazione digitale presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.