Lorenzo
Ciccoli
Animatore ed illustratore
Biografia
Classe 1975, ha frequentato la Scuola del Libro di Urbino in Disegno Animato e il successivo Corso di Perfezionamento, sempre a indirizzo di Disegno e Cinema d'Animazione. Comincia ben presto ad occuparsi di animazione, grafica e illustrazione. Il suo percorso formativo-professionale inizia collaborando a diversi progetti e serie TV per RAI e Mediaset (Tommy & Oscar, Prezzemolo, Rat-Man, Stellina, Teen Days, Angel's Friends, L'Isola del Tesoro) con alcuni dei più importanti studi di animazione del panorama italiano, specializzandosi nella realizzazione di Layout, Storyboard e Scenografie, affermandosi in particolare come Background Artist di punta nelle prime due serie animate di Winx Club. Ha illustrato giochi in scatola, di carte e di ruolo per vari editori italiani ed esteri (Ravensburger, Abacusspiele e Pegasus Spiele), realizzato storyboard e scenografie per alcuni video animati della Ferrero (Gli Skatenini e le dune dorate, I Roteò e la magia dello specchio e Gli Animotosi nella terra di Nondove) e collaborato all'animazione del video L'Arcobaleno di Adriano Celentano. Successivamente si è avvicinato al mondo della computer grafica accostando alle sue personali competenze creative ed artistiche l'uso di programmi come Photoshop e Illustrator, integrando così le conoscenze di tecniche tradizionali con quelle digitali.
La vasta esperienza acquisita gli permette di passare dallo stile cartoon-umoristico a quello fumettistico o realistico, senza fermarsi in un unico stile ma anzi evolvendosi e adattandosi di volta in volta a seconda delle richieste e delle esigenze dei committenti. Nel 2003 decide di fondare lo Studio Mattigatti, con il preciso scopo di creare ed operare nell'ambito di tutto ciò che concerne l'Illustrazione, il Fumetto, la Grafica, il Video-Editing e il Cinema d'Animazione. Grazie alle proprie capacità comunicative e relazionali tiene presso scuole private e pubbliche corsi di Disegno, Anatomia, Fumetto, Storyboard nonché l'uso di tecniche artistiche, sia tradizionali che digitali.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.