Matteo
Bortolotti

Sceneggiatore, story editor, formatore nel campo della comunicazione

Biografia

BIO

Matteo Bortolotti è un multipotenziale che lavora con le storie. Romanziere pubblicato, sceneggiatore accreditato, insegnante e speaker.
A 18 anni ha pubblicato il suo primo racconto ed è entrato nell'Associazione Scrittori di Bologna come segretario.
A 24 ha pubblicato il suo primo romanzo noir con Mondadori (Questo è il mio sangue), ha firmato i suoi primi film TV a 26 anni con Rai Fiction (L’Ispettore Coliandro).
Come story-editor ha collaborato con le principali case editrici e produzioni tv italiane.
La passione per il giallo, la criminologia e la criminalistica lo hanno portato al ruolo di opinionista di cronaca nera in alcune trasmissioni Rai (La Vita in Diretta, L'Italia su Due, ecc.).
Come web-consultant è stato fra i primi Content Strategist nel digital in Italia.
Quando non scrive per sé, insegna a creativi, professionisti e aziende tutto quello che ruota attorno alla scrittura e allo storytelling.
Ha tenuto corsi per istituzioni e grandi realtà come Accademie di Belle Arti, Unioni di Comuni e aziende nell'ambito Corporate.
Insegna scrittura per Animazione, Cinema e Web a Scuola Internazionale di Comics (RE), conduce workshop di Annotazione Digitale e Scrittura Creativa per CAMPLUS College LAB.
Nel 2015 ha ideato il primo museo civico italiano di Digital Storytelling, il Museo delle Storie di Pieve, e si è occupato del rilancio del marketing territoriale del paese dopo il sisma.
Nel 2021 ha scritto e condotto il suo primo speciale TV per Mediaset (Focus Libri).
Nel 2022 ha scritto e condotto il podcast STOIC TREK: rotta verso la felicità, in cui parla del suo percorso come praticante della filosofia stoica.
Collabora con la Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale (We Make Future) ed è Segretario e Consigliere di ScriptaBo (la nuova Associazione delle Scrittrici e degli Scrittori di Bologna e dintorni presieduta da Carlo Lucarelli).
Attraverso il sito scritto.re conduce gli allenamenti di CARDIOWRITING™: corsi online e appuntamenti settimanali di divulgazione della scrittura per la creatività, la produttività e il benessere mentale. Il CARDIOWRITING è come il cardio-fitness, ma per la mente.
Ha vinto qualche premio, un suo corto è persino finito in Selezione al David di Donatello. C'è una lista sul suo profilo LinkedIN.
Altre informazioni, il suo blog e la newsletter IL BLOCCO DELLO SCRITTORE li trovate tutti su matteobortolotti.it.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.