Maurizio
Toccafondi

Graphic design

Consegue nel 2015 la laurea in Disegno Industriale con tesi sul concept design e la concept art e nel 2017 la laurea magistrale in Design con tesi sull'illustrazione e la progettazione di una collana editoriale, entrambe presso l’Università degli Studi di Firenze.
Durante gli studi collabora alle lezioni di "Teoria e Storia del Disegno Industriale" e ad una ricerca iconografica sul design nel mondo dei fumetti del prof. Alessandro La Sorte, tiene un seminario dal titolo "“? ?, ? ?, ? ?, ? ?, B, A - Giocare non è un gioco" sulla storia ed il design dei videogiochi presso la LABA all'interno di un ciclo di incontri del prof. Angelo Minisci.
Esercita la libera professione dal 2006 occupandosi di progettazione, design, fotografia e rappresentazione grafica.
Dal 2008 tiene workshop e dimostrazioni di pittura digitale, e dal 2012 organizza tour guidati per privati e scuole all'interno di Lucca Comics & Games.
Nel 2012 fonda Colored Noise, associazione culturale per la ricerca, lo studio e la promozione di arte, design e grafica attiva fino al 2020.
Dal 2012 al 2020 è direttore artistico di Passione Playing Cards LLC. Realizza inoltre le colorazioni digitali del primo prodotto dell'azienda ad essere finanziato su Kickstarter, "Love is a Smoke" illustrato da Marco Guerrieri.

Dal 2013 organizza il Prato Comics + Play e fonda l'Associazione Culturale PiùPrato, la quale si occupa dell'organizzazione di corsi e workshop (tra cui "3Dimensioni Creative" su character design e stampa 3d, "Giocaruolando" con il fine di portare il gioco di ruolo nelle scuole pubbliche ed apportare una ludicizzazione della didattica attraverso lo stesso, "Pittare a Officina" sulla pittura delle miniature).
Dal 2018 è partner di Elettra Deganello in DuePunti :[creative]studio con la quale si occupa di comunicazione e servizi alle imprese, storytelling e visualizzazione architettonica, tra i cui progetti spiccano l'Aeroporto Marco Polo di Venezia, lo Sheikh Jaber Al-Ahmad Cultural Centre, il Nuovo Aeroporto Internazionale di Dubai ed Expo Dubai 2020.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.