MARCO
SORESINA


3D ARTIST

SEDE DI BRESCIA // DOCENTI // MARCO SORESINA

CURRICULUM

Brescia, 1976.
Un artista che si divide tra illustrazione e animazione 3D. La sua passione per il disegno nasce assai precocemente, e il suo percorso di formazione è quello di molti altri aspiranti illustratori, un liceo artistico per cominciare e a seguire i classici anni dell’Accademia. Le sue prime collaborazioni professionali lo impegnano come illustratore tradizionale: foglio, matita, acrilici. Ispirato da artisti come Frazzetta, Bisley e Alex Horley, Marco affina la sua tecnica di disegno e si sbizzarrisce in soggetti fantasy e fantascientifici commissionati da Hobby&Work, Marvel, Editrice Giochi, ecc...

Nel 1998 realizza assieme a Daniele Orizio il manifesto di Lucca Games, e contestualmente presenta una mostra personale dal grande riscontro di pubblico. Negli anni successivi continua a lavorare come freelance allargando sempre più il campo delle proprie esperienze: è così che si appassiona gradualmente alla grafica 3D e inizia a cimentarsi con la colorazione digitale.

Le nuove frontiere della tecnologia e del design convergono per Marco nella creazione nel 2002 di uno studio di grafica chiamato 3DMediaTonz! Lo studio si è occupa di tutto ciò che concerne la grafica tridimensionale come modellazione, animazione e sviluppo di applicazioni e contenuti interattivi. Nel 2013 realizza la nuova versione del Grog, la Mascotte di Lucca Games e per celebrare i 20 anni della manifestazione realizza un video trailer del festival con protagonista il suo Grog.

Marco non abbandona tuttavia l’illustrazione tradizionale, e anche negli anni più recenti, in parallelo alla fortunata attività dello studio, realizza numerose copertine e poster per Play Media Company (“PS Mania 2.0”), Disney Italia, Mondadori, HI5 e molte altre major.