MATTEO
CASALI


SCENEGGIATORE

SEDE DI FIRENZE // DOCENTI // MATTEO CASALI

MATTEO CASALI

Matteo Casali fa il suo esordio, insieme a Giuseppe “Cammo” Camuncoli, sulle pagine della serie BONEREST, pubblicata poi anche negli Stati Uniti dalla Image Comics. Ha creato e scritto QUEBRADA, SILENT DANCE e SOTTO UN CIELO CATTIVO e collaborato, tra gli altri, con Coconino Press, Eura, saldaPress e RCS Rizzoli. Ha ripreso l’opera del maestro Hugo Pratt con GLI SCORPIONI DEL DESERTO e scritto LA NEVE SE NE FREGA, adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue.
Collabora con la Sergio Bonelli Editore scrivendo per il DYLAN DOG COLOR FEST e per la serie regolare di DYLAN DOG.
Dal 2003, primo italiano a farlo, scrive diversi albi per DC Comics, come la miniserie BATMAN EUROPA e la graphic-novel 99 DAYS, vincitrice dello Spinetingler Award 2012 come Best Crime Comic. Nel 2009 realizza storie per WHAT IF? ASTONISHING X-MEN e per IRON MAN: TITANIUM per la Marvel Comics.
Insieme ad Alessandro Apreda, è il fondatore del Progetto RADIUM, realtà editoriale che ha finanziato con successo i quattro progetti presentati attraverso una piattaforma di crowdfunding, tra i quali QUEBRADA e ZEROI, quest’ultimo scritto insieme a Tuono Pettinato.
È stato ed è docente di Sceneggiatura e Storytelling presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e le sedi della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia, della quale è co-fondatore e Direttore Creativo.
Ha vinto il Premio Carlo Boscarato 2012 come Miglior Sceneggiatore e il Romics d’Oro 2017.