MICHELE
PENCO


FUMETTISTA

SEDE DI FIRENZE // DOCENTI // MICHELE PENCO

BIO

Sono nato a Pisa nel 1982.
Ho frequentato L’Istituto d’Arte F.Russoli di Pisa specializzandomi nel corso di pittura.
Successivamente ho frequentato l’Accademia d’Arte di Carrara specializzazione fumetto e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
A Pisa ho partecipato ad un corso di disegno dal vero tenuto da Gipi, che è stato una figura importante nella mia formazione, al pari di mio fratello Federico con il quale condivido da sempre la passione per l’arte e il disegno.
Nel 2009 ho collaborato con l’Associazione Culturale “Double Shot” pubblicando “INCUBI”,
il mio lavoro d’esordio, da poco riedito dalla NPE e che verrà pubblicato anche in spagna dalla Ponent Mon. Si tratta di una raccolta di storie brevi liberamente ispirate al mondo onirico e terribile del grande scrittore americano H.P. Lovecraft.
Nel 2012 è uscito un altro lavoro sempre con la Double Shot dal titolo “Racconti Azzurri”, che mi è valso il premio Boscarato come miglior disegnatore e un altro riconoscimento negli “Audaci Awards”.
Contemporaneamente ai fumetti ho svolto anche dei lavori d’illustrazione con la Purple Press e la Newton&Compton.
Ho collaborato con Lo Scarabeo Editore realizzando due mazzi di tarocchi:“Dark Grimoire Tarot”, e “I tarocchi dell’Ascensione”. Il primo ha una tematica simile a “Incubi” essendo ispirato alle storie di H.P. Lovecraft.

Negli ultimi tempi sto lavorando ad altre due storie scritte e disegnate da me.

Ho un blog dove dove posto alcuni dei miei lavori e progetti:
http://michele-penco.blogspot.com/

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE