VALENTINA
BILETTA


ILLUSTRATRICE AUTRICE

SEDE DI GENOVA // DOCENTI // VALENTINA BILETTA

BIOGRAFIA

Dal 1997 si occupa di laboratori d’arte per bambini e ragazzi, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, proponendo varie tecniche artistiche, attività creative con materiali di riuso e tecniche di stampa. Coordina la stamperia artistica “Inchiostro Libero” nella Casa di Reclusione di San Michele di Alessandria.

In qualità di autrice ha pubblicato vari libri di educazione all’immagine e attività creative, di recente uscita i volumi di educazione all'immagine e al suono per la scuola primaria ”Che storie” “Che magie” per Rizzoli Education (2019), “”Quattro stagioni” per Pearson (2019), “Avventure di carta” schede di musica Rizzoli Education (2018), “Con le mani nel colore” Edizioni Sonda (2017), “Animali con occhi d’artista” Valentina Edizioni (2016) e “Emozioni a colori” per Pearson (2015).
Ha pubblicato inoltre “Creatività con Carta, Cartone e Plastica” Edizioni Erikson insieme a Michela Sammarco, vari libri di educazione all’immagine per la Pearson Paravia Bruno Mondadori e, nel 2003, “Conoscere e usare i colori con i bambini” per le edizioni Sonda. Ha collaborato con la rivista Leggendo
Leggendo del Battello a vapore.

Ha collaborato con la casa editrice “Edizioni del Baldo” per la quale ha pubblicato “Scuola di disegno a colori” (insieme a Simonetta Baldini) e vari libri di attività creative. Ha illustrato per diverse case editrici italiane sia di varia che di scolastica tra cui Feltrinelli, Garzanti, De Agostini, Il Sole24Ore, Lineadaria, Paolo Acco, Terre di Mezzo.

Recentemente si è dedicata alla realizzazione di libri d’artista, negli ultimi anni ha esposto al festival internazionale dei libri d’artista di Barcellona.

PORTFOLIO DOCENTE