CARLO
AMBROSINI


FUMETTISTA

SEDE DI MILANO // DOCENTI // CARLO AMBROSINI

BIO

Carlo Ambrosini è un fumettista italiano. Frequenta il Liceo Artistico e si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1976 inizia a disegnare racconti di guerra per la Editoriale Dardo; collabora con la Ediperiodici e la Mondadori.
Nel 1980 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore disegnando alcuni episodi di Ken Parker, con testi di Giancarlo Berardi; è suo anche l'ultimo episodio della serie, il numero 59. Nel 1984 scrive e disegna Nico Macchia per la rivista Orient Express. Nel 1987 inizia a disegnare alcuni episodi di Dylan Dog (sempre per la Bonelli), di cui scriverà la sua prima sceneggiatura nel 1994.
Nel 1997 crea, di nuovo con la Bonelli, la testata Napoleone: sue sono quasi tutte le sceneggiature e più raramente i disegni. Napoleone termina nel 2006 con il numero 54. Nel luglio 2005 esce in edicola il diciannovesino numero speciale di Tex, da lui disegnato. Ultima serie da lui creata è Jan Dix, sempre per la scuderia Bonelli, uscita in edicola dal maggio 2008 al luglio 2010.[1] Attualmente scrive e disegna Dylan Dog.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE