PAOLO
LAMANNA


DIGITAL ARTIST

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BIO

Mi chiamo Paolo Lamanna, sono nato il 9 maggio 1973 nella provincia di Milano dove risiedo tutt’ora. Da oltre 15 anni lavoro nel campo dell’illustrazione e della creativita? a tutto tondo.
Dopo aver conseguito il diploma alla Scuola del Fumetto di Milano, dal 1994 inizio a collaborare, come fumettista, con diverse case editrici del panorama editoriale italiano.
Essendo molto curioso e sempre interessato allo sviluppo di nuove tecnologie in ambito grafico e illustrativo, inizio a sperimentare l’illustrazione digitale, riuscendo a creare del materiale in modo autonomo, sia per quanto riguarda la colorazione che il tratto.
Proprio la colorazione digitale mi porta ad iniziare una lunga cooperazione con molti importanti autori del mercato fumettistico e con altrettante case editrici italiane e non (americane, francesi, belga), fino ad arrivare ad una solida e duratura collaborazione con la statunitense Hyperion Book for Children (facente capo a Walt Disney), durata oltre 7 anni.
La mia grande passione per il Cinema ed i Videogames mi ha sempre portato a seguire l’evoluzione di questi macro settori, sino a spingermi ad imparare diversi software dediti alla realizzazione di modelli 3D, texturing, animazioni e vfx.
Nel mio quotidiano workflow che si sposta dall’illustrazione alla motion graphic, alla realizzazione di modelli per games e Apps, convergono software come Photoshop, Clip Studio Paint, Cinema 4D, Zbrush ed After Effects.
In sostanza posso definirmi un 2D/3D generalist.
Negli ultimi 8 anni ho creato, con altri colleghi, una piccola societa? (www.digitaltrx.com) che si occupa proprio di questo settore, dallo storyboard alla 3D animation, e, per la quale ho svolto il ruolo di Concept Artist e Art Director.

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