RICCARDO
MASSIRONI


SCENOGRAFO, CONCEPT DESIGNER

SEDE DI MILANO // DOCENTI // RICCARDO MASSIRONI

BIOGRAFIA

“Riccardo Massironi nato a Monza è uno Scenografo. Lavora principalmente nell’ambito del teatro di Opera lirica e Balletto ed ha avuto diverse collaborazioni con il Cinema, allestimenti e videogame.
Laureato in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha poi conseguito un Master in Advanced Digital Art presso la sede milanese di ImasterArt.
Dal 2013 incomincia la sua collaborazione con lo scenografo Ezio Frigerio, con lui lavora per la Spagna, Cina, Kazakistan, Russia, Germania, Svezia ed in Italia. Inizialmente in qualità di disegnatore lavora ai bozzetti e i disegni tecnici, spinto poi da Frigerio incomincia ad avvicinarsi ai laboratori di realizzazione per la verifica delle costruzioni fino a seguire la messa in scena, sempre al fianco del Maestro.
Recentemente dal 2018 con Traviata al San Carlo di Napoli ha l’opportunità di co-firmare la scenografia insieme a Frigerio da quel momento cofirmerà altri spettacoli. Ha debuttato come scenografo presso il Teatro dell’Astana Opera nel 2018.
Ha collaborato inoltre per Triennale di Milano, Museo Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, Mondadori, MaXaM production, Garbo Studio, Ozeventi, Skira, Barilla, Voiello, WIND, Milestone, Aprilia e altri clienti privati.”

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE

DIREZIONE