MIRKO
PERNIOLA


FUMETTISTA E SCENEGGIATORE

SEDE DI PADOVA // DOCENTI // MIRKO PERNIOLA

BIOGRAFIA

Nato a Magenta (Mi) il 14 Luglio 1974, dopo svariate esperienze con fanzine e autoproduzioni negli ambiti di fumetto e cinema, nel 2000, con un gruppo di colleghi disegnatori e scrittori, fonda lo studio grafico ArtNu (Artigiani delle Nuvole). Inizia così la sua attività professionale sceneggiando fumetti didattici (Un mondo a Colori) e serie pubblicitarie di racconti e fumetti per house organ di diverse aziende (I buffi interpreti del west; Agente 586; Euretto ed Euretto Adventure).

Nel 2001 dà vita a Costanza e Rainulfo nella serie storico-umoristica Anno Domini, e nel 2007 crea la serie fantascientifica Star & McCoy, entrambe tutt'oggi pubblicate.
Tiene corsi di comunicazione, fumetto, cinema e teatro, in varie scuole d'Italia, ed è docente di sceneggiatura presso la Scuola del Fumetto di Milano. Inizia la sua collaborazione con Sergio Bonelli Editore, in qualità di sceneggiatore di Zagor dal 2005, e di Nathan Never dal 2007. Collabora alla realizzazione di cortometraggi animati e format televisivi (Stripes Film Editor, Challenger TV) e nel 2008 è direttore artistico della manifestazione Oltrecomics.Il suo esordio in edicola avviene con il Maxi Zagor 2008.
Nel 2011 realizza Battiti di Legalità, una storia di mafia: volume dedicato alla lotta alla criminalità che ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Nazionale Magistrati sotto la guida del presidente Luca Palamara e l'introduzione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE

DIREZIONE