LEONARDO
VALENTI


SCENEGGIATORE

SEDE DI ROMA // DOCENTI // LEONARDO VALENTI

LEONARDO VALENTI

Nato nel 1975, Leonardo Valenti è story editor e sceneggiatore per la tv, il cinema e i fumetti. Dal 2012 vive in Bretagna.

Per la televisione ha editato, co-creato e scritto innumerevoli serie, tutte record di ascolti, come Distretto di Polizia, RIS – delitti imperfetti, Romanzo Criminale – la serie, ma anche alcune miniserie come Il Mostro di Firenze e Il Clan dei Camorristi. Il suo lavoro più recente è Il Silenzio dell’Acqua, primo vero murder mystery italiano la cui prima stagione è andata in onda su Canale 5 nel 2019 e su France 3 ad agosto del 2020, mentre la seconda stagione è andata in onda in Italia tra novembre e dicembre 2020.
De Il Silenzio dell’Acqua è in uscita un romanzo spin-off per Mondadori (Il Silenzio dell’Acqua: il prezzo da pagare) di cui ha co-scritto il plot.
Per il cinema ha co-scritto Mozzarella Stories, esordio alla regia di Edoardo De Angelis, e A.C.A.B – All Cops Are Bastard, per la regia di Stefano Sollima.
Nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatore al Roma Fiction Fest per Romanzo Criminale – la serie. Nel 2012 A.C.A.B. ha vinto il premio “sang neuf” del Festival di Beaune.

Ha firmato anche diversi graphic novel tra cui Cassandra, adattamento a fumetti di un racconto di Giancarlo De Cataldo, uscito nel 2012 per Tunué. Nel 2015 Cassandra è stato pubblicato in Francia dalle Editions Asiatika.
Sempre per la Francia ha scritto una short-series dal titolo Fin Ar Bed trasmessa nel 2017 da France 3.

DOCENTI DELLA SEDE