BRUNO
SARDA


SCENEGGIATORE

SEDE DI TORINO // DOCENTI // BRUNO SARDA

BIOGRAFIA

Si laurea nell’81 a Torino in Scienze Politiche e quattro anni dopo inizia a collaborare con la Disney in qualità di sceneggiatore per il settimanale TOPOLINO. La prima storia pubblicata è stata Paperino e il rivale Paperinik disegnata da Giorgio Cavazzano nell’86; a questa se ne sono succedute quasi cinquecento, tra cui I Promessi Topi e Il nome della mimosa, parodie dei due famosissimi libri. Nella parodia dell’altro celebre romanzo di Eco, intitolata Paperino, Paperoga e Il pendolo di Ekol, comparirà in un quadro anche la caricatura di Umberto Eco.

E' l'inventore di INDIANA PIPPS, un bizzarro cugino di Pippo che, come Indiana Jones, è impegnato, da oltre trent’anni, in imprese avventurose ai limiti dell’impossibile.

Ha anche operato per diversi anni in campo pubblicitario, prevalentemente con la Ferrero, dove collaborava alla realizzazione dei vari personaggi degli ovetti Kinder Sorpresa. Infine, con la Lanterna Magica, ha lavorato alla stesura di alcuni episodi della serie tv ideata da Romano Scarpa: Sopra i Tetti di Venezia.

Nel 2000 ha partecipato alla sceneggiatura di un breve cartone animato (un misto di animazione e personaggi reali) utilizzato per promuovere l’apertura del Parco Le Navi di Cattolica. Grazie a questa esperienza ho avuto modo di collaborare con il regista e disegnatore Silvio Pautasso.

DOCENTI DELLA SEDE