EMANUELE
ROSSO


FUMETTISTA

SEDE DI TORINO // DOCENTI // EMANUELE ROSSO

BIOGRAFIA

Emanuele Rosso nasce a Udine nel 1982. Si trasferisce nel 2001 a Bologna, dove si laurea prima al DAMS (arte contemporanea), e poi in Lettere moderne.

Dopo aver realizzato diverse autoproduzioni e storie brevi, e aver fatto da assistente a Davide Toffolo su “Carnera. La montagna che cammina”, esordisce come autore unico nel 2013 con il graphic novel “Passato, prossimo” (Tunué).

Dal 2007 collabora con l’associazione culturale Hamelin, e fa parte dello staff organizzativo di BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto di Bologna. Ha collaborato inoltre come curatore con il Treviso Comic Book Festival (per la mostra “Koomiks, Komiksi, Komiksai - Fumetto fino al mare del Baltico”, 2017), e nel 2021 ha creato e condotto la trasmissione “Fumisterie” per la web radio del Festivaletteratura di Mantova.

Ha scritto per Fumettologica, il principale sito italiano dedicato al mondo del fumetto, e per Banana Oil, rivista di approfondimento e critica sul fumetto.

I suoi lavori più recenti sono i graphic novel “GOAT” e “Limoni. Cronache di quotidiane resistenze sentimentali” (entrambi pubblicati da Coconino Press - Fandango, rispettivamente nel 2019 e 2017), e “Bassiila", albo della collana Fumetti nei Musei, promossa dal MiBAC e curata sempre da Coconino Press - Fandango.

I suoi fumetti sono stati pubblicati anche su Internazionale, Origami (La Stampa), Lettera matematica - Pristem (Springer/Bocconi University Press), Frizzifrizzi.it, e ha realizzato illustrazioni per GQ Italia, Veneta Cucine, Agr Factory, Helbling Languages.

Oltre al fumetto si è occupato professionalmente di fotografia e radio. Dal 2019 vive a Torino, dove attualmente si divide tra l’attività di fumettista, quella di operatore culturale e organizzatore di eventi, quella di insegnante presso IED e Scuola Internazionale di Comics, e quella di copywriter per l’agenzia di comunicazione integrata Between.

È tra i fondatori di MeFu - Mestieri del Fumetto, associazione senza scopo di lucro che si propone di tutelare e rappresentare chi crea fumetti in Italia.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE