FEDERICA
ZANCATO


ILLUSTRATRICE / GRAPHIC DESIGNER

SEDE DI TORINO // DOCENTI // FEDERICA ZANCATO

BIOGRAFIA

Illustratrice, grafica, creativa e appassionata di cinema!

Laureata in Rappresentazione audiovisiva multimediale, indirizzo Cinema, all’Università degli Studi di Torino, da un paio di decenni segue attivamente le attività cinematografiche, in particolare torinesi, e lavora dal 2008 con l’Associazione Piemonte Movie occupandosi di promozione della cinematografia regionale e del Glocal Film Festival, giunto alla 20ª edizione.

Da freelance ha realizzato coordinati per eventi cinematografici, illustrazioni per animazioni in motion graphic, illustrazioni redazionali e per l’editoria per bambini e adulti. Ha collaborato diversi anni con Manfont in veste di colorista ed editor e dal 2018 collabora con un’agenzia di Shanghai realizzando illustrazioni per prodotti di marketing e aziendali. Sempre in Cina, nel 2018 è stata tra i 50 finalisti al Golden Pimwheel Young Illustrators Competition della Fiera per ragazzi di Shanghai con la serie illustrata “One Sunday Afternoon”.

Due tra le sue pubblicazioni sono: “Cartoon Ladies. Le dive del cinema d’animazione americano” (2012) un testo di saggistica cinematografica con Tunuè e “Via delle Grancasse, 0 - Storie da una gabbia di matti”, un progetto editoriale indipendente sul tema della pareidolia del 2018. Questo progetto ha portato con sé diversi eventi e laboratori, nonché una candidatura al Premio Fedrigoni Top Award 2021.

A livello didattico da anni realizza laboratori per le scuole, dalle materne alle superiori, a tema cinema, cinema d’animazione, illustrazione e collage.
Dal 2020 lavora inoltre con l’Associazione AIACE al Centro di cultura per la comunicazione e il cinema di animazione di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile).

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE