Alessandro
Moro

Musicista e compositore

Biografia

Coltivo una passione sfrenata per la musica sin da quando ho memoria e sono sempre stato curioso al limite della maniacalità, volendo approfondirne ogni suo campo, sfumatura o tecnica; è proprio questa smisurata passione che mi ha condotto (…) a cercare professionalità e precisione in ogni cosa che faccio. E non smetterò mai di farlo!!”

Inizio lo studio del pianoforte a 9 anni, dimostrando ben presto una passione per tastiere elettroniche e sintetizzatori. Presso il conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, prendo l’indirizzo di Composizione Musicale seguendo anche corsi supplementari, come Arrangiamento Pop, Pianoforte Jazz e Tecnologia del Suono.

In qualità di direttore artistico, produttore, tastierista e sound designer, ho partecipato a parecchi successi discografici, colonne sonore e arrangiamenti con artisti del calibro di Ricky Damian, Sandro Franchin, Alberto Gaffuri e i Take Away Studios, produttori e tecnici del suono di fama internazionale, oltre che con etichette discografiche quali Sony e Universal. Si sono rivolti a me anche alcuni protagonisti di talent show televisivi come X-Factor e Amici. Tra i lavori che mi piace citare c’è l’arrangiamento per la Royal Academy Of Music di Londra.

Sono sempre stato un inguaribile nerd e gamer e vado matto soprattutto per i giochi di ruolo, specie i soulslike del quale sono un vero maniaco! Mi diverte da morire l’idea di amplificare le sensazioni del player creando, implementando e programmando colonna sonora, sound design e tutto ciò che concerne il comparto musicale e sonoro di un videogame.

Possiedo anche una Wwise Certification, implementazione audio per videogame rilasciata da Audiokinetic e dal Conservatory of Recording Arts & Sciences, in Arizona (USA).

Oggi insegno al Corso di Music Production presso la Scuola Internazionale di Comics Padova, dove condivido la cattedra col collega e amico Francesco Scarpa.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente