Francesco
Scarpa

Sound designer

Biografia

Amo lavorare con le emozioni, stimolarle nel prodotto finale, individuando gli stati d’animo di chi le sta creando e vuole che arrivino all’ascoltatore… e questa è una figata pazzesca, oltre che una sfida continua!”

(citazione pubblicata sul sito Riviera Project Studio)

Vanto un elevato numero di album firmati a mio nome e collaborazioni di rilievo nazionale ed internazionale in ambito principalmente pop, rock, indie e hip hop. In particolare, ho lavorato e mixato dischi per noti artisti come l’ex frontman dei Timoria ma anche protagonisti di talent come “Amici” di Maria de Filippi.

Come master engineer firmo brani di artisti del calibro di Mario Biondi, Danny Losito, CeCe Rogers e Gerry Lane. Autore di articoli per riviste di settore come il mensile “Digital Music” di Edizioni Master, inizio a collaborare come mix & master engineer per distribuzioni Universal come la Honiro Entertainment, la Bang Record, USB Records sino a storiche jazz labels come la Caligola Records.

Dal 2003, studio tecniche di missaggio professionale e oggi lavoro come mix & mastering engineer residence al Riviera Project Studio di Mira (Venezia) e sono docente certificato Steinberg per il Nord Italia. Con questa qualifica, dal 2021 sono insegnante e coordinatore del Corso di Music Production presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova che quindi è in grado di rilasciare ai propri studenti, oltre al diploma accademico, anche anche la qualifica - valida a livello internazionale - di Operatore Certificato Steinberg. Durante le mie lezioni lavoro su Daw Steinberg Cubase e insegno tecniche di registrazione e mixaggio professionale e teoria del suono e dell’hardware.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente