Andrea
Ricciardi Di Gaudesi

Illustratore

Nel 1986 si diploma in Arti Grafiche all’Istituto Statale d’Arte di Firenze e successivamente frequenta la Scuola Internazionale di Grafica “Il Bisonte”, seguendo il corso di illustrazione diretto da Leonardo Mattioli.
Specializzandosi da autodidatta in ricostruzioni storico/architettoniche e naturalistiche in pieno stile no-fiction da più di trent'anni collabora con le principali case editrici italiani ed estere.
Tra i suoi lavori:
“Travel Guides” – Florence, Venice e Rome, Dorling Kindersley Londra;
"The incredible Journey", Orpheus Books Londra;
“La grande Encyclopedié du Moyen age”, Casterman Parigi;
“I wonder why series”, Larousse PLC Londra;
"Architecture", McGraw-Hill New York;
"My best book of Creepy Crawlies", Kingfisher Londra
“Master of Art” – “Michelangelo”, “Giotto”, “Leonardo da Vinci”, “Rembrandt”, e “The Impressionist”, Peter Bedrick Books New York;
"The sword quest of Dinosaurs", Usborne Publishers Londra;
“Uncovering History” – Gli Egizi, I Romani, L’Europa Medievale, I Vichinghi, Il Rinascimento, I Celti, Gli Arabi, Mc Rae Books Firenze;
“The Great Cities series” – London, Paris, New York e Venice, McRae Books Firenze;
"Atlante del Medioevo", San Paolo Editore Torino.

Altri suoi lavori sono stati pubblicati da:
Loescher Editore Torino, Olimpia Vallechi Editore.
Negli anni 1991/1993/1999/2000/2005 ha preso parte alla Esposizione degli Illustratori presso la Fiera Internazionale del Libro Illustrato per ragazzi di Bologna, nella sezione “non fiction”.
Nel periodo dal 2008 al 2010 ha collaborato con la casa editrice McRae Books come art director curando la progettazione delle collane: Great Cities – Paris, New York, London e Venice, Uncovering Nature – The four Seasons, Celebrations – vari titoli, Uncovering History- Maya, Aztecs and Incas, Celts, Arabs, Vikings.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.