Luca
De Crescenzo

Animatore

Luca De Crescenzo, dopo la maturità Classica, viene spinto dalla sua passione per i fumetti e l’animazione a frequentare la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, da dove viene congedato a pieni voti nel 1997, e inizia a lavorare nello STUDIO 4, storica azienda fiorentina nata nel 1972, dove maestri dell’animazione davano vita da decenni a vere e proprie icone come Calimero, Grisù il draghetto e tantissimi Caroselli.
In questo storico Studio, inizi a farsi le ossa lavorando a serie tv come LUPO ALBERTO e film come LA GABBIANELLA E IL GATTO, prodotti che in quegli anni contribuiscono a rilanciare un nuovo “RINASCIMENTO” del CARTONE ANIMATO Italiano.
L’anno dopo fonda a Prato con altri soci STRANEMANI srl, con cui, nelle vesti di Presidente, gestisce tutte le lunghe e complesse fasi di trattativa, montaggio finanziario e contrattualistica per varare la serie TV RAT-MAN, con il famosissimo personaggio di Leo Ortolani, che riesce a produrre nel 2006 con RAI FICTION, oltre che complicate attività di service come quella per il lungometraggio OPOPOMOZ di Enzo D’alò, per cui organizza l’intera animazione di tutti i 70 minuti del film, con 40 animatori, tutti al lavoro negli studi di Prato.
In quegli anni riesce ad avviare numerose ed importanti collaborazioni con clienti di tutto il mondo, lavorando non solo a serie tv a cartoni animati, come CORTO MALTESE, COCCO BILL, MONSTER ALLERGY, STREET FOOTBALL, TRE GEMELLE E UNA STREGA, ma anche a videoclip musicali per POP STAR come Zucchero, Piero Pelù, Max Pezzali, Lucio Dalla e Michele Zarrillo, lanciando in Italia una vera e propria tendenza del video musicale a cartoni animati. Nel 2001 prende contatti con una importante agenzia pubblicitaria, WIEDEN & KENNEDY, con cui realizza lo spot per la NIKE S.P.Q.R., per il quale nel 2002 va a ritirare il premio MIGLIOR REALIZZAZIONE dalle mani di Paolo Bonolis, Francesca Dellera e Francesco Totti al GALA’ DELLA PUBBLICITA’ di Canale 5.

Nel frattempo incrementa la sua presenza alle fiere di settore europee, perfezionando sempre più le fasi di trattativa, consulenza e sviluppo. Un esempio è il restyling ed il rilancio del famoso “testimonial” della importante azienda LISCIANI GROUP, che viene amplificato e spinto fino a diventare protagonista dell’omonima serie tv “CAROTINA SUPERBIP”.
Luca segue e cura con grande impegno e assiduità, insieme agli amministratori della LISCIANI, tutte le fasi, partendo dalla creazione dell’episodio pilota, e porta l’azienda alla realizzazione di quattro serie da 26 episodi da 7 minuti ciascuno, trasmesse dal 2013 da NICK JR e CARTOONITO, vendute anche in Polonia e Francia e distribuite in tutto il mondo da GLOBAL TELEMEDIA.

Per STRANEMANI INTERNATIONAL crea la serie tv “PASTA FREAKS ” (pre-acquistata dalla WALT DISNEY COMPANY ITALIA per la trasmissione su canali PAY e FREE), di cui, oltre ad essere autore, segue lo sviluppo artistico e supervisiona tutte le sceneggiature e ne scrive buona parte.

Nel 2015 si dimette da STRANEMANI INTERNATIONAL e fonda, insieme a Elena Lunghi la FENIX STUDIOS srl, con cui inizia subito a lavorare sulla serie tv I MINI CUCCIOLI, prodotta da RAI FICTION e GRUPPO ALCUNI, per cui realizza l’animazione e gli storyboard delle 3 stagioni trasmesse da RAI YOYO e del film “I MINI CUCCIOLI E LE 4 STAGIONI“, nonchè il film per il cinema LEO DA VINCI MISSIONE MONNA LISA per cui cura il set background.
Dal 2018 è insegnante del corso di Animazione della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.