Emanuele
Rosso
Fumettista
Biografia
Emanuele Rosso nasce a Udine nel 1982. Si trasferisce nel 2001 a Bologna, dove si laurea prima al DAMS (Arte Contemporanea) e poi in Lettere Moderne.
Dopo aver realizzato diverse autoproduzioni e storie brevi, e aver fatto da assistente a Davide Toffolo su “Carnera. La montagna che cammina”, esordisce come autore unico nel 2013 con il graphic novel “Passato, prossimo” (Tunué).
Dal 2007 collabora con l’associazione culturale Hamelin e fa parte dello staff organizzativo di BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto a Bologna. Ha collaborato inoltre, come curatore, con il Treviso Comic Book Festival (per la mostra “Koomiks, Komiksi, Komiksai - Fumetto fino al mare del Baltico”, 2017), e nel 2021 ha creato e condotto la trasmissione “Fumisterie” per la web radio del Festivaletteratura di Mantova.
Ha scritto per Fumettologica, il principale sito italiano dedicato al mondo del fumetto, e per Banana Oil, rivista di approfondimento e critica sul fumetto.
I suoi fumetti sono stati pubblicati anche su Internazionale, Origami (La Stampa), Lettera matematica - Pristem (Springer/Bocconi University Press), Frizzifrizzi.it, e ha realizzato illustrazioni per GQ Italia, Veneta Cucine, Agr Factory, Helbling Languages.
Oltre al fumetto si è occupato professionalmente di fotografia e radio. Dal 2019 vive a Torino, dove si divide tra l’attività di fumettista, quella di operatore culturale e organizzatore di eventi, quella di insegnante presso IED e Scuola Internazionale di Comics, e quella di copywriter per l’agenzia di comunicazione integrata Between.
È tra i fondatori di MeFu - Mestieri del Fumetto, associazione senza scopo di lucro che si propone di tutelare e rappresentare chi crea fumetti in Italia.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.