Addis

Storyboard artist

Biografia

Sono nato a Sassari l’11 dicembre 1961, sono un regista di film di animazione e illustratore. Ho iniziato la mia attività a Milano nel 1984 presso lo studio “Quick Sand” di Michel Fuzellier, Walter Cavazzuti e Giovanni Ferrari.
Nel 1992 fondo, con Franco Serra, la casa di produzione Gertie e comincio la mia attività di produttore e regista.
Ho diretto diversi film pubblicitari, sigle televisive e videoclip (miei i titoli di testa del “Il Mostro” di Benigni, il primo videoclip di Daniele Silvestri “Voglia Di Gridare” o “Fai La cosa Giusta” premiato ad Annecy come miglior film pubblicitario).
Nel 1997 lascio la Gertie e continuo la mia attività di regista e illustratore freelance collaborando con le riviste: Linus, Esquire, Gente Money, Cuore, La Repubblica. Attualmente illustro per “La Lettura”, settimanale del Corriere della Sera.
Come animatore ho collaborato con registi di talento come Maurizio Nichetti, Dario Fo, Giulio Cingoli, Enzo D’Alò, Roberto Benigni, Luca Lucini, Gabriele Muccino, Adriano Celentano.
Con le mie animazioni ho partecipato a produzioni straniere: in “The Fever” della HBO, film diretto da Gabriel Carlo Nero con Vanessa Redgrave e Angelina Jolie.
Dal 2000 sono docente di Cinema di Animazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia che, nel Maggio 2015 mi conferisce il “Diploma Honoris Causa”.
Tra i lavori che ho ideato e diretto ci sono: “Robin Hood raccontato da Veronica Pivetti”, film per la televisione di un’ora, coprodotto da Rai e Progetto Immagine, “Pene e Cruditè”, cortometraggio di 3 minuti, “Ego”, cortometraggio comico surreale di 5 minuti, "Food
Wizards", serie da 11X26 episodi prodotta da Rai, Zocotoco e MAD Entertainment.

“Tanti disegni a volte non bastano a lasciare un segno”.

Segui il docente sui social:

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.