Riccardo
Zoppello

Illustratore e concept artist

Biografia

Nato a Padova nel 1987, disegno fin da piccolo con passione anche se decido di intraprendere un percorso di studi scientifico. Nel 2009 mi iscrivo al Corso di illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Padova. Successivamente inizio a lavorare come freelancer, specializzandomi nell’illustrazione digitale e a tema fantasy. Rimane comunque accesa in me la curiosità per le tecniche tradizionali che continuo ad approfondire nella mia ricerca personale. Arricchisco il mio tratto “artigianale” con la passione per i videogame che mi avvicina al mondo della concept art, dell'animazione e della texture art.

Nel 2015 sono tra i vincitori del contest di Multiplayer Edizioni e Game Art Gallery per illustrare il romanzo “I Cavalieri del Nord” di Matteo Strukul.

Sono storyboard artist del cortometraggio “Una nuova prospettiva” di Emanuela Ponzano, unica opera in gara al Torino Film Festival 2020. Nello stesso anno, sono uno degli illustratori di “Una serie di racconti totalmente inaspettati” di Luca Rettore.

E come nelle fiabe più belle, l’allievo diventa maestro: dal 2016 sono docente del Corso 3D Artist alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente