Vincenzo
Cucca

Fumettista

Biografia

Il suo esordio professionale parte dalla pubblicazione in America con la testata Meridian della Crossgeneration, in Florida partecipa a diverse fiere del fumetto internazionale. Al suo rientro in Italia assume il ruolo di docente verso la scuolacomix di Napoli nei corsi di fumetto; partecipa ad un numero breve per la testata Wondercity, e’ copertinista per Cronaca di Topolinia per le testate La saga di Ho Lan e Avalonia; parte la collaborazione col GGstudio dove realizza la principale serie in stile euromanga ROUTE DES MAISONS ROUGES ,dove viene pubblicato anche in Francia.Successivamente realizza un ONE SHOT in stile cartoon di nome MAAT, per la casa editrice francese Akileos.

TITOLI DELLE PUBBLICAZIONI

selezionato dalla Disney italia per la realizzazione dei primi numeri del fumetto del noto film HIGH SCHOOL MUSICAL: vince il chest quest e viene ingaggiato dalla Marvel per l’esecuzione delle matite di SHE HULK dal numero 31 al 34.Collabora con lo studio d’animazione MUSICARTOON di Roma per la realizzazione di model sheet, tourn around e attitudini di personaggi del cartone TEEN DAYS.S i trasferisce per due anni a Firenze per insegnare alla scuola internazionale su argomenti quali anatomia e dinamismo nei corsi di fumetto 1, fumetto 2, animazione,corso maja,illustrazione. Ha realizzato un progetto di 3 tomi per la casa editrice franco-belga LE LOMBARD,su sceneggiatura di Michel Rodrigue: LE MAITRE DES OGRES,successivamente viene ingaggiato dalla GLENAT e con la sezione DRUGSTORE pubblica PANDAMONIA in due volumi, e Hot Charlotte, come one shot, tradotto in francese,olandese ed americano! Gli americani tornano ad interessarsi dello stile CUCCA, e la ASPEN COMICS si fa avanti per proporre una serie di 6 volumi per CHARISMAGIC , contemporaneamente realizze diverse copertine per l’ americana casa editrice ZENESCOPE . Successivamente David Campiti lo ingaggia per il sesto ed ultimo numero di JADE WARRIORS, precedentemente disegnato da Mike Deodato. Fresco di stampa il fumetto francese di fantascienza, sempre casa Glenat, dal titolo COLONISATION, su testi di Denis-Pierre Filippi.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.